lunedì 11.12.2017
caricamento meteo
Sections

Costituzione

19/11/2012 - Costanza Margiotta ha parlato di Costituzione con gli studenti dell’IIS Calvi nella nuova tensostruttura comunale di Finale Emilia (MO), per il secondo appuntamento del ciclo autunnale di "Polis. Un lessico per una nuova cultura civile"

If your video does not start playing shortly, please ensure that you have JavaScript enabled and the latest version of Adobe Flash Player (http://www.adobe.com/products/flashplayer/) installed.

L'indirizzo del collegamento è: http://multipler.lepida.tv/Scuola/video/Scuola_1406.mp4

2012

Lunedì 19 novembre 2012 si è svolto il secondo appuntamento del programma autunnale di "Polis. Un lessico per una nuova cultura civile", il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena nell’ambito del progetto “Una scuola grande come la regione”.

Dopo Mirandola, l’iniziativa ha fatto tappa a Finale Emilia (MO), dove Costanza Margiotta, ricercatrice di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze politiche, Giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova, ha incontrato presso la tensostruttura comunale studenti e insegnanti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio Calvi”, per parlare insieme di «Costituzione».

Costanza Margiotta

Costanza Margiotta è ricercatrice di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze politiche, Giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova, dove tiene gli insegnamenti di “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” e di “Diritti umani e giustizia internazionale”.

Ha dedicato le sue ricerche al tema della secessione nella giurisprudenza internazionale e alla relazione tra diritto, razza e schiavitù. Più recentemente ha particolarmente approfondito la relazione tra cittadinanza europea e doppia nazionalità e questioni relative alla codificazione del diritto internazionale.

Membro della redazione delle riviste "Ragion Pratica", "Filosofia politica" e "Ars Interpretandi", tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’ultimo diritto. Profili storici e teorici della secessione (Bologna 2005); La recezione di Kelsen nel dibattito italiano sulla democrazia costituzionale (1950-1980) (Firenze 2005).

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/11/2012 — ultima modifica 08/07/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it