Fondazione Golinelli riapre al pubblico, le proposte culturali e formative

Tutti i percorsi didattici in partenza in estate, in presenza e online, per bambini e famiglie, studenti e insegnanti

L'emergenza sanitaria non ferma l'impegno di Fondazione Golinelli a favore della formazione dei giovani e della crescita culturale, con l'intenzione di dare un messaggio di fiducia verso il futuro.

Sono tante le attività proposte per l'estate per soddisfare le richieste di tutti. Tra i progetti in programma: scuole estive gratuite, che offrono a giovani e ricercatori percorsi formativi di eccellenza, iniziative per bambini e ragazzi, in presenza e online, e attività per la formazione di insegnanti di ogni ordine e grado.

Fondazione Golinelli ha progettato nuove attività per una fruizione online e ha accelerato la ri-progettazione di altre per una fruizione in presenza nel rispetto delle attuali norme governative per la tutela della salute pubblica.

L’attività estiva prevede: una scuola di alta formazione, due summer school sulle scienze della vita e una scuola di cultura imprenditoriale per studenti di scuola secondaria di secondo grado, attività laboratoriali in presenza e online per bambini e ragazzi - per un totale complessivo di 705 posti per ricercatori e studenti -  e corsi per insegnanti, online e in presenza, per un totale di 1500 posti.

Le Summer School

summerschool.pngSono riconfermate la Summer School Entrepreneurship in Humanities, percorso di alta formazione che stimola studenti e ricercatori di estrazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa, e l'ormai consolidata Summer School sulle Scienze della Vita, che offre a studenti e studentesse l'opportunità di conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica. È riconfermata anche la scuola informale di cultura imprenditoriale Il Giardino delle Imprese, che permette a studenti di scuola secondaria di II grado di sperimentare l’avvio di nuove idee d’impresa.

La Summer School sulle Scienze della Vita, giunta alla dodicesima edizione, si rinnova proponendo due percorsi di eccellenza, della durata di una settimana, dedicati a 210 studenti di scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire le proprie conoscenze scientifiche.
Alla luce dei provvedimenti governativi a tutela della salute pubblica, Fondazione Golinelli ha strutturato una proposta formativa in versione parzialmente digitale con due percorsi disponibili: “Gene Editing. Tecniche di manipolazione del DNA”, fruibile in modalità online, e “Bio ingegneria: una settimana tra genetica ed elettronica in un laboratorio biomedico”, che, se sarà possibile, sarà realizzato in presenza.

Il Giardino delle Imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale – dal 6 al 17 luglio e dal 24 agosto al 5 settembre 2020 – offre la possibilità a 60 studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di II grado di mettersi alla prova e imparare a realizzare le proprie idee. Grazie a piattaforme e strumenti innovativi sarà possibile accedere da tutta Italia a 120 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo, per sviluppare competenze imprenditoriali e digitali, completamente online. L’obiettivo è imparare facendo, sperimentando l’avvio di un’idea originale di impresa, generando una proposta di valore e imparando ad assumersi i rischi di un processo innovativo con gli strumenti del futuro. Al termine, chi si è distinto per intraprendenza, sarà premiato con un’ulteriore formazione specifica e mentorship e con un viaggio studio in una realtà di eccellenza nazionale. La partecipazione al Giardino delle Imprese è gratuita grazie a Fondazione Golinelli e al contributo di Almavicoo e Legacoop Bologna. L’edizione 2020 è realizzata in collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana e ART-ER Attrattività Ricerca e Territorio.

• Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alla Summer School.

Iniziative per bambini e ragazzi

iniziative-ragazzi.jpgSono tante le iniziative in programma per l'estate dedicate a bambini e ragazzi, sia online (240 posti), sia in presenza (125 posti), per cui Fondazione Golinelli conferma sin d’ora di potersi adeguare a qualsiasi livello di prescrizione di sicurezza che sarà indicato a livello nazionale e locale.

Con l'obiettivo di offrire ai giovani e alle loro famiglie attività educative e divertenti, Fondazione Golinelli ha infatti integrato le ormai consolidate proposte laboratoriali in presenza con attività interattive da svolgere online. I partecipanti potranno approcciare in modo creativo le tematiche scientifiche e tecnologiche guidati da tutor qualificati.

In programma laboratori sulle scienze, incontri di approfondimento su astronomia e tematiche ambientali e percorsi dedicati alle nuove tecnologie, con una particolare attenzione verso il coding e la creazione di videogiochi.

Attività per insegnanti

corsi-online.jpgFondazione Golinelli offre supporto agli insegnanti attraverso un'ampia offerta di webinar gratuiti sulla didattica digitale che possono essere seguiti da 1000 docenti e che approfondiscono temi tra cui il rientro a scuola, la valutazione formativa, il Project Based Learning, i processi partecipativi e le esperienze didattiche collaborative in uno scenario online.

Inoltre, la Fondazione prevede un ricco programma di corsi estivi per 500 insegnanti su tematiche che spaziano dalla biologia, alla matematica, fino ad arrivare alle nuove tecnologie e alla progettazione di attività didattiche.

• Tutti gli approfondimenti sulle attività in programma sono disponibili nell'Area Scuola del sito di Fondazione Golinelli.

ultima modifica 2020-05-21T13:27:37+01:00