Impresa in azione 2020, finale digitale con le mini startup degli studenti

Più di 180 alunni scuole superiori del territorio hanno partecipato all'iniziativa del programma di Junior Achievement Italia

Il percorso didattico di Impresa in azione, programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia accreditato al MIUR, non si è fermato nonostante l'emergenza Covid-19 e la finale regionale, interamente digitale, ha coronato l’impegno di studenti e docenti degli scorsi mesi. Hanno partecipato più di 180 studenti dell'Emilia-Romagna.

Mai come quest’anno Impresa in Azione si è rivelata un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, ma un’opportunità per gli studenti di affrontare questo periodo di difficoltà sfruttando le loro abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie per completare i programmi. L’edizione si è focalizzata sulle capacità digitali e le materie STEM, indispensabili per i ragazzi per sviluppare competenze per inserirsi nel mondo del lavoro di domani e affrontare le sfide che li attendono.

La finale dell’Emilia-Romagna ha visto la presentazione di progetti di vero valore aggiunto sviluppati dagli studenti. La giuria, composta dagli esperti di EY, USR Friuli Venezia Giulia, Confindustria Emilia-Romagna, Sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, Ufficio scolastico Regionale Emilia-Romagna, Confcommercio Giovani Imprenditori Udine, CIDA Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Fondazione Golinelli, Università di Bologna e ART-ER ha attribuito una menzione speciale agli studenti della 3B dell’Istituto Superiore Rinaldo Corso Convitto Nazionale Statale di Correggio (Reggio Emilia) per la mini-impresa 3B Company JA, della 3 D dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Viserba di Rimini per Compleo JA Spa e della 3 K dell’IIS “Antonio Meucci” di Carpi (Modena) per Ekological JA.

L’evento conclusivo di Impresa in Azione è in programma il 5 giugno 2020 con BIZ Factory, che porterà gli studenti e le loro mini StartUp da protagonisti in un’edizione per la prima volta interamente virtuale, dando loro l’opportunità di proseguire il percorso formativo attraverso momenti live di grande ispirazione con ospiti d’eccezione e di confrontarsi, seppur attraverso le tecnologie digitali, con i colleghi di tutta Italia.

Maggiori informazioni sul sito Econerre

ultima modifica 2020-05-22T16:54:40+02:00