Think Your Job: "guida galattica alle professioni digitali"

Mercoledì 27 maggio webinar con importanti ospiti dal mondo STEAM, per orientare gli studenti reggiani delle classi quinte delle scuole superiori alle professioni digitali

Mercoledì 27 maggio dalle ore 15 alle 17 si terrà il webinar “Think Your Job: guida galattica alle professioni digitali”.

Assieme a nomi illustri della scena STEAM, si parlerà degli attuali scenari del mercato del lavoro in questo campo: come si sta sviluppando il settore, quali professioni sono più ricercate, quali nuove professioni nasceranno con le innovazioni tecnologiche più recenti?

L’evento è rivolto a:

• studenti delle classi V delle scuole secondarie di II grado della provincia di Reggio Emilia
  • insegnati delle scuole di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia

Tra gli ospiti della giornata:

• Roberto Orosei, Ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Professore per l’Università di Bologna, ha lavorato presso l’Agenzia Spaziale Europea e l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma. Partecipa a diverse missioni di esplorazione planetaria della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea, ed è il “principal investigator” del radar italo-americano MARSIS a bordo della sonda europea Mars Express.
  • Francesco Bombardi, Architetto, Laureato al Politecnico di Milano con studi presso ETSAB di Barcelona e Domus Academy Milano, progetta e dirige, nel 2012, il Fab Lab di Reggio Emilia; nel 2015 costruisce il primo concept di Fab Lab sul cibo, l’Officucina, per il Master Food Innovation Program con UNIMORE. Dal 2015 si occupa di progettazione di spazi per la Ricerca e Sviluppo e Laboratori per le Scuole. Insegna Industrial Design a Reggio Emilia presso il Dipartimento di Ingegneria, UNIMORE.
  • Matteo Crespi, Futurologo e technology evangelist. Research Affiliate Institute For The Future, Palo Alto, Founder and CEO di Qbit Technologies, Co-Founder OVR.
  • Piergiorgio Grossi,Chief Innovation di Credem Banca, già Ducati Digital Transformation Officer e otto volte campione del mondo come CIO della Scuderia Ferrari. Si occupa di innovazione e digitale in varie forme: VP Innovation di iconsulting e Managing Director di indyco nel mondo dei BigData, Conference Director del Better Decisions Forum, Advisor di DQuid (IoT) e HighOps (DevOps), membro di REStart e co-founder di Impact Hub.

L’evento è organizzato da Ifoa, titolare delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, nell’ambito del progetto Orienta-Net II annualità.

Relatori del seminario saranno:

• Paolo Lasagni, docente di Informatica di UNIMORE, Co-Founder di Impact Hub Reggio Emilia e consulente su temi di ICT governance e rischio di credito.
  • Francesco Buzzoni, componente del team direzionale Ricerca e Sviluppo di Ifoa e cofondatore e membro del CDA dell’ImpactHub di Reggio Emilia

Per poter partecipare al webinar è obbligatoria l’iscrizione; gli utenti riceveranno un link zoom con il quale poter accedere all’incontro.

ultima modifica 2020-05-21T12:30:30+02:00