Arrivano i robot a Bologna con la Smart City Robotics Challenge

La competizione internazionale dal 6 all’11 settembre metterà alla prova diverse tipologie di robot

Sarà aperta al pubblico la seconda edizione della Smart City Robotics Challenge, competizione robotica ideata dal progetto H2020 omonimo, in programma a Bologna dal 6 all’11 settembre 2021.
Smart City Robotics -SciRoc è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, a sostegno della European Robotics League - ERL, che organizza competizioni per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nella robotica e nell'intelligenza artificiale.

Le sfide si concentreranno su tre tipologie di robot: quelli pensati per la vita quotidiana, quelli per impieghi in campo professionale e quelli dedicati alle situazioni di emergenza. Ogni due anni queste tre categorie si ritrovano in una smart city europea per sfidarsi nella Smart City Robotics Challenge, mostrando in che modo i robot possono integrarsi nella vita quotidiana delle città del futuro.


Organizzato dall’Università di Bologna, dalla Fondazione Innovazione Urbana e dalla Fondazione Alma Mater, con il supporto del Comune di Bologna, l’evento sarà ospitato a Palazzo Re Enzo e si concentrerà su applicazioni robotiche per attuare una “Smart Inclusion”. L’iniziativa andrà infatti ad arricchire la piattaforma di Bologna Smart City, alleanza strategica per lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia dedicate a soddisfare le esigenze e migliorare la qualità della vita della comunità e dei cittadini.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-28T16:24:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina