Educazione alla sostenibilità, proposte per la scuola

Gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 al centro dei progetti didattici dei Ceas del territorio di Modena e Forlì

Alcuni Ceas del territorio di Modena e Forlì propongono alle scuole di ogni ordine e grado nuove attività didattiche per collaborare alla diffusione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

Il Ceas La Raganella ha elaborato nuove proposte per il periodo settembre-dicembre 2021, puntando anche sulla formazione degli insegnanti. Tutte le richieste pervenute sono già state accolte e i nuovi progetti didattici affrontano principalmente tre tematiche: l’outdoor education, la tutela della biodiversità, grazie al progetto Life Falkon, e la mobilità sostenibile.

Il Ceas Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale - MAUSE del Comune di Forlì ha inserito nel nuovo catalogo dell’offerta formativa per l'anno scolastico 2021/2022 anche i progetti di Arpae, con l’obiettivo di educare i più giovani ad abitare il mondo in modo diverso e a ragionare sul lungo periodo, ponendo maggiore attenzione ai temi ambientali, alla sostenibilità delle nostre economie e dei nostri stili di vita e progettando nuovi mestieri che sappiano guardare al futuro rispettando ciò che ci circonda.
Il catalogo, contenente un ampio ventaglio di idee per l'educazione alla sostenibilità, è organizzato in 4 macroaree: Uso delle risorse; Biodiversità; Cittadinanza attiva/Bene comune e Mobilità sostenibile. All’interno delle aree tematiche sono sviluppati diversi temi specifici (rifiuti, energia, acqua, cambiamento climatico, spreco alimentare,  ecosistemi, flora e fauna, beni comuni, legalità, protezione civile, sani stili di vita, mobilità sostenibile) che si articolano non solo in attività didattiche ma anche in laboratori, visite didattiche e toolkit.
I laboratori e le attività sono soggetti a esaurimento posti. La data di scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31 ottobre 2021; entro tale data i docenti interessati potranno prenotare cliccando sui link d’iscrizione in fondo alle singole schede progettuali.

ultima modifica 2021-10-11T17:18:25+02:00