Inaugurata la nuova scuola primaria di Cavola sull’Appennino reggiano

Intervento finanziato dalla Regione con 370mila euro. L’edificio è stato ricostruito in legno per garantire i massimi standard di confort e sicurezza

Taglio del nastro per la nuova scuola primaria della frazione di Cavola, sull'Appennino reggiano. Il 21 ottobre 2021 il Comune di Toano (RE) ha organizzato la cerimonia ufficiale, rinviata nei mesi scorsi a causa delle restrizioni previste dalla normativa anti-Covid, anche se gli alunni hanno già da tempo iniziato a frequentare la nuova struttura e beneficiare dei vantaggi e dei miglioramenti in termini logistici e didattici. All’evento hanno partecipato il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e altri rappresentanti delle istituzioni e della scuola.

Si tratta di un intervento importante, realizzato anche grazie al contributo della Regione, che ha finanziato i lavori con 370mila euro, oltre la metà dell’importo complessivo di circa 700mila euro: è stata demolita e ricostruita, secondo la nuova normativa antisismica, la parte più vecchia del plesso scolastico e la planimetria è stata adeguata alle moderne esigenze didattiche.
Alla fine del 2018 il Comune di Cavola, in accordo con l’Istituzione scolastica e l’Ausl, ha spostato inizialmente tre classi, alloggiandole nelle strutture della Proloco e degli Alpini. Il vecchio edificio scolastico è stato demolito nel 2019 e in seguito tutte le cinque classi sono state accolte nella sede Emil Banca di Cavola, che ha dato disponibilità a ospitarle durante i lavori, durati complessivamente un anno e mezzo.
Sono una sessantina i bambini che frequentano il nuovo stabile in legno X-lam, una particolare tecnologia innovativa che garantisce l’isolamento termico dello stabile, un’elevata resistenza al fuoco, un buon isolamento acustico e soprattutto permette di realizzare edifici in grado di resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche.

I commenti

“Investire nella scuola vuol dire investire nel futuro - ha sottolineato il presidente Bonaccini - e mai come in questo anno e mezzo abbiamo capito quanto la scuola sia fondamentale per la vita, non solo educativa e formativa, dei nostri giovani, a partire dai più piccoli. Un ruolo fondamentale, che assume ancora maggior peso nelle frazioni di montagna, dove rappresentano meglio la vitalità del territorio, la voglia di crescere e di salvaguardare una parte così importante della nostra regione. Gli studenti di Cavola - ha concluso il presidente - oggi hanno una scuola moderna, bella e sicura, di cui insieme alle famiglie e a tutta la cittadinanza è giusto che siano fieri”.
“La ricostruzione è stata sostenuta attraverso fondi comunali e regionali - ha spiegato il sindaco Volpi -. Un intervento che ha richiesto anche collaborazioni importanti, come quella con Emil banca, e un costante rapporto con la Regione”.

ultima modifica 2021-10-25T12:10:00+02:00