Olimpiadi dello spazio al via il 16 dicembre

Prima edizione dell'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I grado ( classi terze) e secondo grado. C'è tempo fino al 15 dicembre per iscrivere le classi al gioco interscolastico

In occasione della Giornata nazionale dello Spazio indetta dalla Presidenza del Consiglio per il 16 Dicembre 2021, il CTNA, in collaborazione con Leonardo e Sapienza lancia la prima edizione delle “Olimpiadi dello Spazio”, un’iniziativa di formazione che rientra nel calendario degli eventi promossi da ASI e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado, una fascia di età in cui si prospetta la necessità di scegliere un indirizzo specifico per pianificare con successo il proprio futuro e occorre vagliare tutte le opportunità a disposizione.

Le Iscrizioni saranno attive fino alle ore 15.00 del giorno 15 dicembre 2021. Le classi che si saranno iscritte entro il termine stabilito potranno sfidarsi nelle prove online, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 di giovedì 16 dicembre 2021.

Le “Olimpiadi dello Spazio” sono un gioco interscolastico a quiz, che vuole dare suggestioni al talento e alle intelligenze alle quali affidare il futuro dell’esplorazione spaziale, quella che porterà l’uomo su altri pianeti e che, dallo Spazio gli farà conoscere e rispettare meglio la Terra.
Il gioco è la prima palestra dell’intelligenza, nel gioco si apprende, si forma consapevolezza di sé, del movimento, dello spazio, del tempo e dell’altro, per questo il CTNA affida a questo mezzo educativo conoscenza, curiosità e sapere, affinché ragazze e ragazzi possano imparare divertendosi e sfidando i coetanei, alla conquista del premio per la propria classe.

Come funzionano le “Olimpiadi dello Spazio”?

In occasione della Giornata nazionale dello Spazio gli studenti sono chiamati ad affrontare una sfida sui temi del viaggio, dell’esplorazione e della permanenza spaziale articolata in 3 prove a difficoltà differenziata, finalizzata alla conquista dei pianeti. Ciascuna prova sarà preceduta da un breve video introduttivo, a fruizione obbligatoria.

Ogni insegnante potrà iscrivere le sue classi ad una delle seguenti categorie:
a) Terza secondaria di I grado/ Prima secondaria di II grado
b) Seconda/Terza secondaria di II grado
c) Quarta/Quinta secondaria di II grado

Ai fini della classifica non saranno considerate le classi iscritte in categorie differenti dalla propria.

L’allenamento

Così come gli atleti si allenano per le Olimpiadi sportive, anche i ragazzi dovranno allenarsi per le “Olimpiadi dello Spazio” studiando preventivamente le risorse educative disponibili nella sezione Formazione.

Le prove

Al termine della giornata saranno annunciati i vincitori, decretati sulla base delle risposte corrette e del tempo impiegato nello svolgimento delle prove assegnate.

Gli insegnanti titolari potranno scaricare, per tutte le classi che avranno giocato, un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. Sarà, inoltre, consegnato dal CTNA un ATTESTATO DI MERITO riservato alle classi che si saranno posizionate tra il quarto e il decimo posto in classifica.

I premi

Le prime 3 classi di ogni target group riceveranno dal CTNA una medaglia (oro-argento-bronzo) e ai docenti delle classi vincitrici sarà inviato un libro sullo Spazio.

ultima modifica 2021-12-13T12:46:22+02:00