Premio Fotografico 2021, al via la nuova edizione dedicata a "Fiducia e Speranza nel futuro"

Dal 14 giugno e fino al 4 ottobre: possono partecipare i giovani dai 14 ai 29 anni iscritti in scuole e istituti scolastici di ogni ordine e grado

È arrivato il momento di raccontare, attraverso la macchina fotografica, quello che ci aspettiamo dal futuro: con fiducia e speranza si guarda avanti. “Fiducia e Speranza nel futuro” è il tema della nuova edizione del Premio Fotografico promosso da HuffPost in collaborazione con BPER Banca, Fondazione Nino Migliori e FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, iscritti in scuole e istituti scolastici di ogni ordine e grado. Si parte il 14 giugno, e c’è tempo fino al 4 ottobre.

Come partecipare

Si possono inviare fino ad un massimo di 3 fotografie che siano attinenti al tema del Premio “Fiducia e Speranza nel Futuro”. Le opere dovranno essere in formato jpeg (dimensioni di pixel 1920 nel lato più lungo, oppure 1080 nel lato più corto). La risoluzione deve essere di 300 dpi per una dimensione massima per file di 4mb. I files devono essere salvati nello spazio colore sRGB, indistintamente in bianco e nero o a colori.

Ci sono tre modalità di invio del materiale fotografico:

- al sito di HuffPost : speciali.huffpost-italia.it/premio-fotografico-2021

- all’indirizzo di posta elettronica : premiofotohuffpost@gedidigital.it

- tramite WhatsApp al numero: +393336282546

Insieme alle fotografie dovranno essere indicati dati anagrafici (luogo e la data di nascita, l’indirizzo completo di residenza), indirizzo di posta elettronica, numero telefonico personale, istituto scolastico (scuola o corso), località in cui è stata realizzata l’opera fotografica, titolo e commento dell’opera fotografica.

Il Premio è anche su Instagram

“Fiducia e Speranza nel futuro” si possono raccontare anche in un post. Taggate le vostre foto su Instagram con l’hashtag #premiofotograficoHuffPost. Ogni giorno verranno selezionate delle immagini e pubblicate sull’account di @HuffpostItalia.

Gli autori verranno poi contattati dalla redazione per caricare le immagini su un apposito form che raccoglie tutti gli scatti e consente alla giuria del Premio di valutarli.

La Giuria

I vincitori del Premio saranno selezionati da una Commissione Giudicatrice composta da Nino Migliori (Fotografo Artista - Presidente della Commissione Giudicatrice) Marina Nella Truant (Direttore Fondazione Nino Migliori), Roberto Rossi (Presidente FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Gianni Del Vecchio (Condirettore di HuffPost), Carlo Renda (Vice Direttore di HuffPost), Eugenio Tangerini (Responsabile Servizio External Relations and CSR di BPER Banca), Cristina Solmi (Responsabile Ufficio Sponsorships and Event Management), Davide Lamagni (Servizio External Relations and CSR di BPER Banca).

I premi in palio

Verranno assegnate quattro borse di studio. Il primo classificato riceverà una borsa di studio del valore di 3mila euro. Una borsa di studio del valore di duemila euro andrà al secondo classificato, mentre il terzo classificato ne riceverà una del valore di mille euro. È previsto anche un Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 500 euro. Le borse di studio saranno consegnate mediante Carte di Credito Personalizzate, emesse da BPER Banca.

La premiazione

La Commissione Giudicatrice si riunirà giovedì 28 ottobre 2021 per selezionare i vincitori dei tre premi e del premio speciale. I vincitori riceveranno comunicazione dell’assegnazione del Premio e le opere vincitrici saranno pubblicate entro il 15 novembre 2021. La premiazione ufficiale sarà martedì 30 novembre 2021.

La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ed il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, dedicherà una Monografia al Premio Fotografico 2021 “Fiducia e Speranza nel Futuro “ nella quale saranno pubblicate le quattro opere vincitrici ed una selezione delle opere più significative.

Una selezione delle migliori opere sarà anche esposta nella Sede di Modena di BPER Banca, in Via San Carlo 8, dall’ 1 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022.

ultima modifica 2021-06-07T15:31:18+02:00