Youth coach, l’insegnante che orienta e allena: ciclo di incontri Ifoa

Percorso di formazione di 20 ore per insegnanti ed educatori; primo webinar del centro di formazione di Reggio Emilia il 13 gennaio 2022

Organizzato da Ifoa all’interno delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, il percorso è rivolto docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia e operatori che a titolo diverso concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita  dei ragazzi.

Parallelamente agli incontri è previsto un lavoro individuale o in piccolo gruppo di approfondimento e rielaborazione riguardante un caso di preparazione ad un percorso orientativo per giovani con diversi gradi di difficoltà orientativa.

Il percorso, che inizierà il 13 gennaio 2022 e si concluderà il 7 febbraio 2022, per un totale di 20 ore ( 15 frontali + 5 di orientamento) si svolgerà in modalità webinar dalle 15 alle 18 nelle seguenti giornate:

  • 13 gennaio 2022: Premessa con accenni normativi in riferimento a BES,DSA e osservazione sistemica. Dalla diagnosi all'analisi della relazione clinica e traduzione in un Piano Didattico Personalizzato. Proposte operative da applicare.
  • 18 gennaio 2022: Laboratorio pratico di lettura e analisi di modelli di PDP. Approfondimento e confronto su esemplificazioni di studenti con DSA o con ADHAD/DOP
  • 24 gennaio 2022: Laboratorio sulle competenze orientative: applicazione diretta delle attività e degli strumenti utili per supportare la definizione di un percorso di scelta orientativa, priorità e passi da seguire.
  • 31 gennaio 2022: Laboratorio di sperimentazione delle soft skills: il contesto, le difficoltà e le risorse da mettere in campo per definire il futuro sviluppo personale e professionale.
  • 7 febbraio 2022: Laboratorio sugli strumenti orientativi: restituzione del lavoro individuale o di gruppo, gestione del debriefing, presentazione dei metodi e strumenti adottati per la realizzazione degli interventi orientativi.

Il percorso rientra nell’Operazione ORIENTA- NET III annualità, co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-07T11:16:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina