Al via il concorso "Quando guidi, guida e basta"

Concorso regionale rivolto a tutti i giovani delle scuole e Università della regione Emilia-Romagna per promuovere la sicurezza stradale e combattere la distrazione alla guida

I Programmi d'azione europei per la sicurezza stradale, per i decenni 2001-2010 e 2011-2020, hanno impegnato e impegnano tuttora i Paesi membri a conseguire il dimezzamento dei morti per incidente stradale con una particolare attenzione, nel decennio in corso, agli utenti vulnerabili. Il traguardo comunitario del 2020 è quello di dimezzare il numero delle vittime rispetto al 2010.

Nel 2016 i dati parlano di 17.406 incidenti avvenuti in Emilia-Romagna, con 307 vittime e 23.594 feriti.

Nell'ambito dei comportamenti errati alla guida, la distrazione sta alla base del 17% degli incidenti e, come concausa, arriva a oltre l'80%.

Diverse possono essere le cause di distrazione:

• utilizzo del cellulare alla guida che aumenta fino a 4 volte la probabilità di incidente, che cresce ulteriormente se dello stesso se ne fa un utilizzo di tipo manuale, ad esempio inviando un sms;
  • distrazione di tipo cognitivo ed emotivo, costituita dall'estraneazione temporanea della mente dall'oggetto principale in favore di una concentrazione sui propri pensieri, ricordi o preoccupazioni;
  • distrazione da stress che compromette la "working memory" impedendo al cervello di affrontare simultaneamente più attività contemporaneamente, portando a comportamenti rischiosi per gli utenti della strada.

Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, ANAS, RAI e Cineteca di Bologna, lancia la Campagna "Guida e Basta", volta a educare tutti gli utenti della strada sui rischi di una guida distratta. Partendo innanzitutto dai giovani, educandoli e, nello stesso momento, chiedendo a loro di essere sentinelle per i propri genitori e parenti. Il concorso ha l'obiettivo di raccontare, dal punto di vista dei bambini e ragazzi, il problema dell'incidentalità per guida distratta, in particolare a causa dell'utilizzo di smartphone.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti gli studenti delle classi e/o studenti che frequentano le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università divisi in 3 categorie: scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado, università.

Come partecipare

• Scuole primarie - i partecipanti dovranno realizzare un logo grafico e/o manifesto per la campagna, incentrando l'attenzione sul problema della guida distratta dall'utilizzo di smartphone e/o nuove tecnologie. La partecipazione dovrà avvenire a livello di classe e/o istituto.
  • Scuole secondarie di I e II grado - i partecipanti dovranno realizzare uno spot video di 30'' sul tema della distrazione alla guida, in particolare per utilizzo di smartphone. La partecipazione dovrà avvenire a livello di classe e/o istituto.
  • Università - i partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio (min 1 minuto, max 3 minuti) sul tema della distrazione alla guida, in particolare per utilizzo di smartphone. La partecipazione dovrà avvenire singolarmente e/o in raggruppamento.

Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo guidaebasta@regione.emilia-romagna.it entro le ore 18.00 del giorno 7 Giugno 2018, assieme al modulo di partecipazione.

Per  le caratteristiche tecniche e i dettagli sulle modalità di invio degli elaborati, consultare il regolamento allegato nella sezione Per saperne di più.

Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti, del mondo della cultura, della cinematografia e della radiotelevisione.

I premi

• Per la Categoria “Scuole Primarie” verrà riconosciuto alla classe/istituto prima classificata una lavagna interattiva dal valore indicativo di 1.500€;
  • per la Categoria “Scuole Secondarie di I° e II° grado” verrà riconosciuto alla classe/istituto prima classificata un Computer con scheda di montaggio video professionale dal valore indicativo di 1.500€;
  • per la Categoria “Università” verrà riconosciuto al soggetto/gruppo di lavoro primo classificato una Telecamera professionale dal valore indicativo di 1.500€.

Ai primi tre classificati delle tre categorie verrà anche riconosciuto un trofeo di riconoscimento.

La premiazione dei tre primi classificati avverrà il giorno 17 Giugno 2018 all’interno dell’evento serale, che verrà organizzato in Piazza Maggiore.

Nel corso dell’evento pomeridiano, nella medesima data e luogo, verranno premiati anche i secondi e terzi classificati delle tre categorie.

ultima modifica 2018-09-11T12:50:47+02:00