Biologico e clima: bando della Regione per promuovere l'agricoltura bio nella scuola

Gli istituti scolastici devono presentare domanda entro il 10 ottobre 2020. Consegna elaborati entro il 16 novembre

Promuovere l'agricoltura biologica nelle scuole e sostenere i Comuni impegnati nell'erogazione di pasti biologici nei servizi di ristorazione scolastica: sono gli obiettivi del concorso Biologico e Clima: un'alleanza per il futuro (pdf322.6 KB), sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, finanziato dal Mipaaf e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale.

Rivolto alle classi di scuola primaria, secondo ciclo (classi quarte e quinte), da coinvolgere nel territorio regionale, il progetto sarà gestito dalla Federazione italiana di agricoltura biologica e biodinamica - FederBio che si occuperà di condurre le attività previste dal bando.

Il concorso

Gli alunni degli istituti che partecipano al concorso possono presentare lavori di singoli, di gruppo, di classe o di interclasse. Gli elaborati possono includere la produzione di storie a fumetti, materiale didattico, disegni o elaborati grafici realizzati anche con tecniche miste, spot musicali, video e pagine multimediali.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 16 novembre 2020 presso la sede di FederBio in piazza dei Martiri,1 - 40121 Bologna. Bisognera comunicare: titolo della composizione, breve spiegazione del lavoro presentato, nome e indirizzo dell’Istituto, classe e sezione, estremi dell’insegnante oppure in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica sportello@mensebio.it.

In palio ci saranno strumenti a supporto della didattica digitale come computer portatili o tablet.

Come partecipare

Per partecipare gli istituti devono inoltrare una comunicazione attraverso posta elettronica, alla quale verrà allegata una lettera di adesione. I contatti di riferimento saranno i dirigenti scolastici dei vari istituti, i quali a loro volta dovranno trasmettere la comunicazione e il relativo materiale di supporto ai docenti di riferimento per le materie in questione: educazione alimentare ed educazione alla salute.

Per aderire all’iniziativa è necessario far pervenire il modulo di adesione entro e non oltre il 10 ottobre 2020 all’indirizzo mail sportello@mensebio.it.

ultima modifica 2020-10-08T12:15:18+02:00