Il futuro non si ferma, orientamento universitario online per gli studenti

Da tutte le Università regionali l’impegno a offrire i servizi di orientamento nonostante l’emergenza Coronavirus

Con la forzata sospensione della didattica, degli esami e di tutto ciò che veniva prima erogato frontalmente a causa dell’emergenza Coronavirus, abbiamo imparato come l’e-learning e gli esami online possano rappresentare un’opportunità per mantenere la continuità e non bloccare non solo l’apprendimento ma anche la crescita personale degli studenti.

In quest’ottica, le Università presenti in regione si sono mosse per poter erogare a distanza anche i servizi di orientamento, predisponendo siti web, piattaforme e modalità innovative che consentano agli studenti delle classi superiori di secondo grado di affacciarsi al sistema universitario.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Alma Orienta, l'evento che l'Università di Bologna organizza ogni anno per l'orientamento universitario, si svolge online il 14 e 15 maggio 2020. Esattamente come sarebbe stato nelle due giornate previste a febbraio a Bologna Fiere (annullate per limitare il contagio del virus), è previsto che gli studenti possano seguire a distanza le presentazioni sulle modalità di accesso ai corsi svolte dai docenti e intervenire in diretta con domande e richieste specifiche, visitare online gli stand informativi dedicati ai corsi di laurea e laurea magistrale, parlare in chat con il personale di Ateneo, scoprire i tanti servizi e agevolazioni per studiare all'Unibo.

Università degli Studi di Ferrara

Unife ha attivato un nuovo servizio di orientamento individuale online per aiutare le future studentesse e i futuri studenti a scegliere il corso di studio ideale e per ricevere informazioni sulle modalità di accesso all'Ateneo. Questo sarà possibile contattando online l'ufficio orientamento, welcome e incoming. Due le modalità che Unife ha messo in atto: consulenza di orientamento via Skype e chat con un operatore tramite Telegram.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Anche per far fronte al periodo di emergenza Coronavirus e ai suoi esiti, Unimore ha messo a punto una nuova modalità di orientamento per accompagnare, fino al 31 luglio 2020, studenti e studentesse desiderosi di scegliere il percorso universitario più idoneo in modo ragionato e consapevole. Online è possibile guardare i video di presentazione e le principali informazioni sui corsi di laurea, consultare la guida di ogni dipartimento e contattare i rispettivi delegati e delegate all’orientamento.

Università degli Studi di Parma

Dal 2 aprile è possibile accedere sul sito dell’Unipr a una serie di contenuti creati e aggiornati per orientare la scelta di studentesse e studenti ai corsi di studio dopo le scuole superiori o dopo la laurea. Gli studenti possono trovare dapprima un saluto da parte del Rettore, della Pro Rettrice alla Didattica e del Presidente del Consiglio degli Studenti per poi passare ad i video di presentazione dei corsi. È possibile inoltre scaricare depliant e guide informative, oltre che contattare i vari referenti all’orientamento dei corsi.

Sedi distaccate del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Piacenza ospita alcuni corsi di laurea afferenti al Politecnico di Milano e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, i cui rispettivi siti che offrono anch’essi orientamento online.

ultima modifica 2020-05-21T09:51:33+02:00