ITS, orientamento a distanza per le classi quarte e quinte

La rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori si organizza per supportare a distanza i ragazzi nella scelta dopo il diploma

La fase di emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha portato le istituzioni scolastiche e formative a ripensare e riprogrammare le attività didattiche. In questo contesto, la rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori sta organizzando un modo nuovo per dare continuità al programma di orientamento rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte per supportarli nella scelta del percorso da intraprendere dopo il diploma.

La rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori, in condivisione con la Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale, ritiene importante trasmettere agli studenti e alle studentesse che c’è un futuro da ri-costruire anche attraverso l’accesso ai percorsi ITS che da anni rappresentano un’eccellenza del territorio emiliano-romagnolo, formando tecnici altamente specializzati, sempre più richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale.

Diverse le modalità che le scuole potranno utilizzare per condividere con i ragazzi le opportunità dei percorsi ITS, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione, attraverso il Fondo sociale europeo:

• uno spettacolo realizzato da Teatro Educativo, un format leggero e divertente in grado di informare in modo puntuale sui corsi ITS e predisposto ad hoc per fronteggiare questa situazione, erogato attraverso una piattaforma on line a cui gli studenti avranno accesso attraverso il loro account
  • partecipazione ai momenti di orientamento online predisposti dalle scuole di uno o più rappresentanti delle Fondazioni ITS
  • condivisione di materiale informativo sui percorsi ITS e collegamento al sito della rete www.itsemiliaromagna.it da cui si accede ai siti delle singole Fondazioni

ultima modifica 2022-09-09T11:54:16+02:00