Orientamento scolastico, gli Open Day sono online

Iniziative di orientamento in modalità virtuale per aiutare studenti e famiglie nella scelta della scuola superiore. Il calendario degli appuntamenti nelle province

La circolare del Ministero Istruzione Università e Ricerca (Circolare n. 20651 del 12 novembre 2020) stabilisce che le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021-2022  dovranno essere presentate dal 4 al 25 gennaio 2021.

A causa delle misure restrittive per il contrasto al Coronavirus, gli sportelli territoriali per l’orientamento in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, gli enti locali e gli enti di formazione professionale, nel mese di novembre organizzano saloni virtuali, meeting online e altre iniziative per erogare a distanza i servizi di orientamento per favorire la scelta della scuola superiore da parte degli studenti e delle loro famiglie.

Gli sportelli territoriali per l'orientamento fanno parte di un'azione di sistema, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, per fornire ai giovani orientamento e supporto per affrontare il loro percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.

Le iniziative territoriali

BOLOGNA

"La scuola che voglio": gli Open Day, in epoca di pandemia, diventano virtuali

Le scuole fino a gennaio apriranno le porte, solo virtualmente, a genitori e alunni per dare la possibilità di scegliere il futuro indirizzo di studio in vista del prossimo anno scolastico.

In applicazione alla normativa prevista in materia di prevenzione e contenimento Covid-19 gli incontri verranno effettuati attraverso collegamenti online e videoconferenze.

Sul sito della Città metropolitana “La Scuola che voglio” tutte le informazioni sulle scuole e i calendari, in aggiornamento, degli open day.

FORLI'- CESENA

Futuro @l Lavoro- salone dell'orientamento in live streaming

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle Scuole Secondarie della Provincia di Forlì-Cesena che si trovano a dover compiere una scelta in termini scolastici, universitari, formativi o lavorativi.
L’evento promosso dalla provincia di Forlì-Cesena , in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena ed i Comuni dei tre comprensori, prevede eventi fruibili in modalità live streaming ad accesso aperto attraverso la piattaforma Web del progetto 'Oriéntàti al futuro'.
Il calendario programmato prevede le seguenti date:

MODENA

Salone Orientamento 2020 - in modalità virtuale

Le scuole secondarie di secondo grado si presentano agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie che avranno così l’opportunità di conoscere i piani dell’offerta formativa, i percorsi di studio e le iniziative di orientamento delle singole scuole.

Fino al 28 novembre sono in programma appuntamenti onlineincontri formativi per le famiglie per illustrare  gli sbocchi occupazionali e i profili e le competenze più richieste dalle imprese del territorio.

PARMA

Scuole aperte on line 2020

Le scuole superiori di Parma e provincia aprono virtualmente le loro porte per farsi conoscere dai ragazzi e dalle ragazze e dalle loro famiglie.

Sul sito Orientamente l'elenco delle scuole, le informazioni sugli open day virtuali e le altre iniziative di orientamento a Parma e Provincia

PIACENZA

Piacenza Orienta

Online il calendario degli Open day nelle scuole superiori di Piacenza e le modalità di partecipazione agli eventi online.

REGGIO EMILIA

"La Provincia che Orienta" - Online Edition

Giunta alla XI edizione, l’iniziativa è finalizzata ad approfondire il tema dell’orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado con la presentazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti.

Nella giornata sabato 28 novembre a partire dalle 9:15 tutte le scuole superiori della Provincia di Reggio Emilia presenteranno la propria offerta formativa in diretta online.

Viste le misure restrittive volte a contrastare e contenere il diffondersi del contagio epidemiologico COVID-19 la Provincia di Reggio Emilia realizzerà l’iniziativa online, nella consapevolezza che i giovani e le famiglie si troveranno ad affrontare il periodo della scelta della scuola secondaria di secondo grado con nuovi e maggiori bisogni di accompagnamento e sostegno.
I video di presentazione delle scuole rimarranno a disposizione sul portale della Provincia fino al momento delle iscrizioni.

RAVENNA

Festival dell'Orientamento a Ravenna

Dall'11 novembre, convegni, conversazioni e momenti di confronto online sul tema del lavoro. Per le classi quinte delle scuole superiori della provincia

RIMINI

Conoscere per Orientarsi

Per favorire una scelta il più possibile consapevole del percorso successivo all'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, grazie alla disponibilità e professionalità dei dirigenti e dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado, l'Ufficio Scolastico di Rimini mostra un panorama completo dell'offerta formativa presente nella provincia.

ultima modifica 2020-11-27T09:54:14+01:00