Istruzione e formazione professionale: 187 percorsi per 3.300 ragazzi e ragazze

La Regione stanzia 24 milioni di euro per la nuova offerta formativa 2021-2022

Operatore sistemi elettrico-elettronici, della confezione di prodotti tessili e abbigliamento, della ristorazione, oppure operatore meccatronico dell’autoriparazione, edile alle strutture, dei servizi estetici e dell’acconciatura. Sono solo alcuni dei 187 i percorsi di istruzione e formazione professionale che si svolgeranno in Emilia-Romagna nell'anno scolastico 2021-2022. La Giunta della Regione ha approvato infatti il nuovo piano di attività per un costo complessivo, per una annualità, di 24,2 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo.
I percorsi, che potranno essere frequentati da 3.300 ragazze e ragazzi, costituiscono l’offerta di attività corsistiche per l’acquisizione di una qualifica professionale realizzata dagli Enti di formazione professionale accreditati, nell’ambito del sistema di competenza regionale che permette di assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e conseguire una qualifica professionale.
L’offerta formativa trova completamento nei percorsi di IeFP che saranno realizzati anche dagli istituti professionali che, in attuazione dell’Accordo tra Regione e Ufficio scolastico regionale del 2018, consente agli Istituti professionali di offrire agli studenti, in aggiunta ai percorsi quinquennali per l’acquisizione di un diploma di istruzione anche la possibilità di acquisire una qualifica professionale triennale.
Si tratta di un investimento della Regione finalizzato al successo formativo di tutti i giovani che potranno accedere ad un’offerta che prevede la possibilità di personalizzare il proprio percorso, anche costruendolo a partire dal primo anno realizzato in collaborazione tra tutti gli enti che insieme concorrono a realizzare l’offerta di IeFP.
Ampia e rinnovata la gamma di offerta formativa, sia per quanto riguarda le competenze trasversali che quelle digitali e quelle legate alla transizione sostenibile nella manifattura, che si aggiungono al potenziamento delle attività didattiche nei laboratori e nelle imprese ed ha a riferimento le qualifiche professionali del Repertorio regionale correlate alle qualifiche del Repertorio nazionale.
Il percorso di revisione e aggiornamento del repertorio regionale delle qualifiche rafforza la spendibilità dei titoli che garantisce la possibilità di correlazione con gli standard previsti dal repertorio nazionale di IeFP e consentirà ai giovani di acquisire, anche al termine dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale, competenze coerenti con la domanda di specializzazione del sistema economico regionale attraverso un’offerta formativa che permetta opportunità e continuità.

I percorsi formativi

I corsi inizieranno il 13 settembre 2021, nel rispetto del calendario scolastico regionale. Gli enti di formazione accreditati responsabili dei percorsi che costituiscono l’offerta dovranno tenere relazioni continuative con le istituzioni scolastiche del territorio e con gli enti di formazione del sistema, per garantire a ogni studente l’accesso e la frequenza a percorsi adeguati e rispondenti alle richieste.

I percorsi formativi per l'a.a. 2021-2022

ultima modifica 2021-07-16T16:25:09+02:00