"Mobilityamoci: dalla visione alle proposte", conferenze online sulla mobilità scolastica sostenibile e sicura

Ciclo di sette incontri promosso da Arpae Emilia-Romagna. Giovedì 8 aprile ore 14:30 in programma il settimo webinar

La mobilità scolastica ha sempre svolto un ruolo importante nel quadro della mobilità urbana per il suo impatto ambientale, a partire dall’inquinamento dell’aria, ma soprattutto per il valore educativo che svolge, e oggi, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, ha assunto una particolare centralità in un’urgente strategia di più ampio ridisegno e riorganizzazione delle nostre città a misura delle persone. A questo si aggiunge la recente introduzione di norme che intendono spingere le realtà locali a impegnarsi su questa transizione, si pensi ad esempio alle zone o strade scolastiche. Questo processo richiede però un aggiornamento delle competenze necessarie insieme a un opportuno scambio di esperienze e buone pratiche fondamentali in questo ambito ma soprattutto in questo periodo di grande complessità nella gestione della presenza e vicinanza delle persone in particolare negli spazi pubblici.

E' per questo che Arpae Emilia-Romagna promuove un ciclo di 7 incontri online, nell'ambito dell'iniziativa "Mobilityamoci: dalla visione alle proposte", che si terranno tra i mesi di febbraio e aprile 2021, i giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, a eccezione del primo che si terrà il 23 febbraio dalle ore 11 alle 13. Al primo webinar parteciperanno il prof. Carlos Moreno (Direttore Scientifico del Chair eTi - Entrepreneurship – Territory –Innovation, Panthéon Sorbonne University – IAE Paris, inventore delle città 15min, consulente della Sindaca Hidalgo della città di Parigi) e la dott.ssa Anna Donati (Coordinatrice nazionale dell’Associazione Mobilità dolce).

L'iniziativa è aperta a tutti i soggetti che in ambito regionale si occupano di mobilità scolastica sostenibile, primi fra tutti i tecnici dei Comuni, gli educatori dei Ceas, i dirigenti e gli insegnanti. Si integra, nell’ambito del Progetto di sistema regionale Mobilityamoci, alle “Proposte di mobilità scolastica sostenibile post COVID19” elaborate di recente dalla Rete dei Centri di Educazione alla sostenibilità, coordinata dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE e condivise con i Servizi regionali competenti.

Agli incontri online parteciperanno molti esperti per raccontare e scambiare esperienze, idee e soluzioni con l’obiettivo comune di rilanciare e implementare le azioni a supporto della mobilità scolastica sostenibile e sicura già avviati in gran parte del territorio regionale, di rendere strutturali le buone pratiche e diffonderle maggiormente.

Soluzioni come i Pedibus (vedi la Campagna SIAMO NATI PER CAMMINARE) e i Bicibus si offrono infatti come possibilità per le famiglie di rinunciare al mezzo privato sul tragitto casa-scuola, decongestionando il traffico, eliminando l’inquinamento causato dall’automobile e dando ai più piccoli l’opportunità di muoversi in compagnia, in maniera sostenibile e salutare, in contatto diretto con il territorio del quale si acquisisce maggior consapevolezza. A costo zero e senza emissioni; imparando nel frattempo come ci si muove in strada.

Come partecipare

La partecipazione ai webinar sarà su piattaforma Meet e potranno essere ammesse al massimo di 240 persone; è necessario iscriversi online. Se il numero degli iscritti superasse la capacità della piattaforma, sarà data precedenza ai Ceas, ai tecnici dei Comuni, agli insegnati e ai dirigenti scolastici. Il link agli incontri sarà inviato a chi sarà iscritto entro le ore 12 del giorno precedente a ogni incontro.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-06T10:38:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina