Premio della Gioventù – Jugendpreis: Emilia-Romagna e Assia promuovono l’edizione 2022

Concorso per scuole secondarie di primo e secondo grado. Consegna elaborati entro il 14 febbraio

Nell’ambito dell’Accordo di partenariato con il Land tedesco dell’Assia, la Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna collaborano alla realizzazione del Premio della gioventù – Jugendpreis. Si tratta di un concorso a premi, indetto su iniziativa della Fondazione Assiana, rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie dell’Emilia-Romagna, incentrato per l’edizione 2022 sul tema Imparare apre molte porte. Il termine per l’invio dei lavori è il 14 febbraio 2022.

Partecipare al concorso

Agli studenti delle scuole interessate si chiede di produrre un elaborato, in lingua italiana e tedesca, che tratti il tema seguendo una o più delle tracce di approfondimento indicate nel volantino (pdf1.69 MB). L'elaborato dovrà essere accompagnato da un testo esplicativo, in italiano e tedesco, che includa una presentazione del gruppo di studenti che lo hanno realizzato.
Gli elaborati inviati dalle scuole, selezionati da una Commissione regionale, verranno inviati in Assia per essere valutati, insieme ai lavori pervenuti dalle altre regioni europee, dalla Commissione interregionale del Premio, composta dai rappresentanti di tutte le regioni partecipanti; il valore complessivo dei premi è pari a quattromila euro e la premiazione avverrà in Assia nella primavera 2022. Agli studenti delle scuole selezionate a livello regionale sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere valutato come credito formativo.

Le scuole possono partecipare al massimo con due elaborati, realizzati da classi intere o da gruppi di studenti, anche interclasse. Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione allegata, dovranno pervenire entro il 14 febbraio 2022 all’indirizzo:

Regione Emilia-Romagna

Relazioni Internazionali

Gabinetto del Presidente della giunta
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna

Tel. 051 5273211 - 051 5273058

In caso di invio postale farà fede la data del timbro di spedizione o la ricevuta di consegna al corriere o all’ufficio postale.

L'iniziativa costituisce un’opportunità sia per valorizzare le competenze linguistiche e disciplinari degli studenti sia per scoprire e conoscere in modo creativo il proprio territorio da un punto di vista storico, politico, economico e culturale, con l'obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza dei giovani all’Unione Europea e incoraggiare il loro impegno per una società solidale e tollerante.

ultima modifica 2021-11-25T17:50:17+02:00