Progetto “Le comunità per fare scuola: tERritori in rete”, prorogato il termine per inviare le domande

C'è tempo fino all’11 ottobre per presentare la domanda di finanziamento per valorizzare e sostenere l’autonomia delle istituzioni scolastiche del territorio

La Regione Emilia-Romagna con deliberazione n. 1495/2021 ha prorogato all'11 ottobre il termine per l’invio da parte delle Istituzioni scolastiche statali e gli Enti gestori delle Istituzioni scolastiche paritarie della richiesta di finanziamento per partecipare al progetto regionale.

Il progetto Le comunità per fare scuola: tERritori in rete (DGR n° 1113 del 12 luglio 2021) è promosso dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare e sostenere l’autonomia delle istituzioni scolastiche del territorio.

Modalità di intervento

Le risorse saranno assegnate a ciascuna delle 174 Istituzioni scolastiche statali e delle 57 paritarie in funzione del numero di studenti iscritti nell’a.s. 2020/2021, come rilevato dall’Ufficio scolastico regionale per Emilia-Romagna. Le risorse regionali dovranno essere finalizzate all’acquisizione di servizi/opportunità erogati da soggetti terzi, aventi sede sul territorio regionale per la fruizione di servizi offerti sullo stesso territorio. Non saranno ammissibili costi del personale interno e/o di costi generali, mentre saranno in ogni caso ammissibili eventuali costi di trasporto direttamente connessi e necessari per garantire la più ampia partecipazione degli studenti e delle studentesse alle specifiche attività e iniziative ammesse a valere sul presente progetto.

I servizi ammessi a finanziamento

I servizi dovranno essere riconducibili a due macro ambiti:

• Cultura e territorio: intesa come servizi per l’accesso e fruizione di opportunità culturali (ad esempio fruizione di spettacoli, partecipazione a corsi, laboratori di pratica musicale, teatrale, coreutica, ecc.) e come servizi per l’accesso e fruizione del patrimonio culturale e naturalistico (accesso a Musei, visite a siti e monumenti, itinerari culturali e della memoria, visite a parchi e siti naturali, ecc.) del territorio regionale. Non saranno pertanto ammesse visite e accesso a siti/opportunità fuori dal territorio regionale.
  • Educazione fisica: intesi come servizi e programmi di valorizzazione e potenziamento dell’attività motoria e sportiva erogate da soggetti aventi sede sul territorio regionale.

Le richieste di finanziamento

Le Istituzioni scolastiche statali e i soggetti gestori delle Istituzioni paritarie dovranno confermare l’impegno a dare attuazione e sottoscrivere la richiesta di finanziamento, che dovrà essere inviata al Servizio regionale “Programmazione delle politiche dell’istruzione, del lavoro, della formazione e della conoscenza” entro e non oltre l'11 ottobre 2021, pena la non ammissibilità al progetto.

Saranno ammissibili le spese:

• Per l’acquisizione di servizi, coerenti con quanto sopra specificato;
  • sostenute a far data dall’approvazione del Progetto con delibera di Giunta Regionale ed entro il termine ultimo del 31 agosto 2022, ovvero entro il termine dell’a.s. 2021/2022.

Atti e documenti di gestione

ultima modifica 2021-10-18T10:22:52+01:00