Scoprire l’Europa in Emilia-Romagna, webinar sui Fondi europei

Il 29 novembre iniziativa per gli studenti degli istituti superiori e dell’istruzione e formazione professionale

Nell’ambito del Festival della cultura tecnica, il 29 novembre 2021 alle ore 11 è stato organizzato un seminario online su Teams dedicato agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori e dell’istruzione e formazione professionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere i progetti realizzati in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei e, in particolare, le opportunità di formazione e accompagnamento al lavoro che la Regione mette a disposizione dei giovani con le risorse del Fondo sociale europeo.

I progetti saranno illustrati attraverso la voce dei loro stessi protagonisti, per far comprendere meglio come l’Europa può dare veramente una svolta alla vita delle persone. Si è infatti da poco concluso il concorso L’Europa è QUI, a cui oltre 100 beneficiari dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – enti locali, imprese, startup, professionisti, centri di ricerca, enti di formazione, università, associazioni, dottorandi – hanno risposto candidando i loro progetti, raccontati sotto forma di video, fotografie, infografiche, fumetti e persino una canzone rap e un cruciverba.

I materiali saranno utilizzati per dare ai ragazzi e alle ragazze un’idea concreta dei progetti, molti dei quali sono descritti dalla viva voce di loro coetanei. I ragazzi potranno poi votare il progetto che preferiscono e contribuire a decretare i vincitori del concorso.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per approfondire un tema molto caro ai giovani: la sostenibilità ambientale e il green deal. Si parlerà delle politiche ambientali messe in campo dall’Europa per affrontare con urgenza i cambiamenti climatici e di come la nostra Regione intende agire per affrontare la transizione ecologica.
Per partecipare non serve iscriversi, basta collegarsi tramite il link specifico.

ultima modifica 2021-11-22T19:11:42+02:00