Scuola, bando per la realizzazione di progetti internazionali nell'anno 2021

Possono partecipare le scuole secondarie di II grado con sede sul territorio regionale. Domande entro 1°marzo 2021

La Regione Emilia-Romagna sostiene l’attività internazionale dei soggetti del territorio attraverso l’adozione di due bandi per contributi uno rivolto ad Istituti scolastici di II grado ed uno rivolto a Comuni ed Unioni di Comuni che realizzino un progetto nel 2021 con un partner straniero.

Bando per gli Istituti scolastici di II grado

Con questa iniziativa la Regione intende contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività europee ed internazionali degli Istituti scolastici di II grado del territorio regionale, per rispondere alle crescenti esigenze di un’educazione che riesca a guardare oltre i confini nazionali e contribuisca a diffondere una più ampia concezione di cittadinanza, nella prospettiva di una crescente internazionalizzazione della scuola volta alla promozione personale, culturale e professionale degli allievi.

Soggetti destinatari

Potranno accedere ai contributi le Istituzioni scolastiche di II grado aventi sede in Emilia-Romagna per la realizzazione di progetti che coinvolgano  almeno una Istituzione scolastica di pari grado, pubblica o privata,oppure un Ente territoriale interno ad altro Stato, appartenenti ad uno Stato estero europeo o extraeuropeo.

È consentito l’invio di un solo progetto da parte di ciascun soggetto.

Progetti ammissibili

Possono essere presentati progetti di scambio tra studenti con modalità virtuali e/o creazione di piattaforme, app o siti dedicati ai temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con particolare attenzione a:

• transizione ecologica;
  • transizione digitale;
  • lotta alle disuguaglianze.

Durata e termine di presentazione della domanda

• Sono ammissibili a contributo i progetti da realizzarsi nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021 di durata pari o inferiore ai 12 mesi.
  • Il termine per la presentazione della domanda da parte degli Istituti scolastici è il 1°marzo 2021.

ultima modifica 2021-01-12T19:21:59+02:00