Stop allo spreco: 700 studenti delle scuole superiori regionali alla scoperta del cibo

Seconda edizione del progetto di educazione alimentare che ha proposto due coinvolgenti laboratori didattici

Il consumo consapevole, condiviso e senza sprechi, il cibo attento alla conservazione della biodiversità e prodotto con metodi a basso impatto ambientale sono al centro della campagna Stop allo spreco: il gusto del consumo consapevole, che ha coinvolto 700 studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.

Il progetto di educazione alimentare, finanziato dalla Regione, assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca, ha proposto due percorsi didattici ideati da Alimos di Cesena e gestiti da dietiste con il coinvolgimento di agricoltori, referenti della fattoria didattica accreditata dalla Regione Emilia-Romagna con la LR 4/2009.

I percorsi didattici

Le iniziative sono state organizzate in modalità online a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19. Nel primo percorso gli alunni, attraverso un gioco a squadre, hanno affrontato prove creative per verificare le competenze raggiunte sui vari temi dello spreco alimentare: da Agenda 2030 al valore del cibo; dai prodotti locali alla vendita diretta; dai dati sullo spreco alimentare ai programmi adottati dalla grande distribuzione per la valorizzazione degli alimenti in scadenza.

Nel secondo percorso la classe è stata coinvolta, sempre in modalità online, in una prova di cucina. Dopo aver ricevuto un elenco di strumenti e materie prime, i ragazzi con l'aiuto dell'insegnante hanno realizzato "uno spuntino con prodotti stagionali e freschi a disposizione, accattivante, gustoso, sostenibile ed elaborato con l’attenzione al non spreco”.

Le attività si sono rivelate particolarmente stimolanti per i giovani, favorendo la creatività, la concentrazione e l’acquisizione di importanti informazioni di educazione alimentare, incoraggiando il team working, la riflessione e il confronto.

Notizia sul sito E-R Agricoltura

ultima modifica 2021-07-12T11:41:57+02:00