Progetto Io Coltivo: avviati 13 orti creati da 51 classi delle scuole medie dell'Emilia-Romagna

Prosegue l'iniziativa finanziata dall’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione

Sono 51 le classi che stanno realizzando 13 orti scolastici grazie al progetto IO COLTIVO, dall’orto alla tavola, finanziato dall’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, con la gestione operativa di Ri.Nova Soc. Coop. e grazie all’interazione degli agricoltori delle fattorie didattiche locali, veri e propri tutor che stanno divulgando le tecniche colturali e i principi base dell’orticoltura.

Un apprendimento attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto dei ragazzi e lo sviluppo della manualità, con un approccio scientifico, ma anche ludico e interattivo, che stimola la creatività degli studenti. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al contributo di dirigenti e insegnanti che, in maniera interdisciplinare, intersecano varie materie nella realizzazione dell’orto.

Giornata Mondiale delle Api e aiuole per impollinatori

Per celebrare la Giornata Mondiale delle Api, che ricorre ogni anno il 20 maggio, nell’IC San Rocco di Faenza è stata creata una aiuola per gli impollinatori e l'attività di apprendimento e condivisione coinvolge appieno i ragazzi diversamente abili, sperimentando così anche l’inclusione.

Gli orti scuola per scuola

A Cesena, nel grande orto della scuola “A. Frank”, stanno salvando specie rarissime e in centro città alla scuola “S. Domenico” l'orto è a due passi dalla piazza e il raccolto destinato ai bisognosi.

A Reggio Emilia presso l’IC di Casalgrande l’orto è diventata una priorità e si svilupperà in grandi cassoni nel cortile della scuola.

A Cesenatico presso la scuola “Arfelli” è previsto un progetto di orto-giardino da 3000 mq.

Nella scuola “I. Calvino” di Piacenza, sta nascendo un orto sinergico.

Nel parmense, nell’I.C. di Borgotaro è stato progettato l’orto con la fattoria didattica e nell’I.C. di Medesano nascerà un orto di 750 mq tra le strutture scolastiche, come fulcro centrale della vita degli studenti. Nell'orto dell’IC “Giovannino Guareschi” di San Secondo Parmense (PR) i ragazzi sono già al lavoro con gli attrezzi del kit orto fornito dal progetto.

Nella scuola di Poggio Renatico (Ferrara) è stato consegnato il kit orto e le classi sono pronte per il lavoro in campo.

A Maranello (Modena), nell’IC “Stradi” la fattoria didattica sta lavorando attivamente per coinvolgere gli insegnanti e gli alunni nell’attività di preparazione del terreno.

Nel bolognese, nella scuola “D. Betti” di Borgonuovo è arrivato il tempo della raccolta di lattuga romana e ravanelli. Anche la scuola "Besta" del centro di Bologna ha un orto speciale, dove l’irrigazione viene attivata e regolata grazie a un impianto domotico.

Ri.Nova Soc. Coop.

didattica@rinova.eu