“Sentire l’inglese”, quasi 3.500 bambine e bambini da zero a tre anni hanno partecipato al progetto

L’iniziativa regionale ha coinvolto 75 nidi. Dal prossimo anno la sperimentazione triplicherà il numero

Il progetto Sentire l’Inglese triplica. A breve saranno stanziate nuove risorse per triplicare già da settembre 2022 il numero dei nidi coinvolti nella sperimentazione dell’insegnamento dell’inglese per bambine e bambini da zero a tre anni.

Un’iniziativa unica in Italia, per estensione capillare sul territorio, fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna, che ne ha affidato l’elaborazione al Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, con il coinvolgimento dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali.

In totale sono stati 75 i nidi d’infanzia da Piacenza a Rimini che hanno partecipato al progetto, per un totale di 3.477 tra bambini e bambine da zero a tre anni di età. Ben 525 gli operatori coinvolti nella formazione, con 74 ore di formazione erogate.

Con questo progetto regionale pilota, unico in Italia per estensione territoriale e numeri, la Regione Emilia-Romagna ha voluto offrire già a partire dai bambini e dalle bambine più piccoli l’opportunità di un primo approccio con la lingua inglese, basata su un solido impianto pedagogico e interculturale. Un’esperienza che ha come obiettivo anche quello di contrastare fin dall’infanzia l’aumento del divario sociale, arricchendo i percorsi educativi e i futuri strumenti di apprendimento. Questa esperienza, inoltre, significa anche dare la possibilità a tutti di accedere alla conoscenza di un’altra lingua, senza gravare sul bilancio famigliare. Un’opportunità importante che l’Emilia-Romagna vuole dare ai suoi cittadini, ampliando la platea di chi vi potrà accedere già dal prossimo anno, mettendo nuove risorse per triplicare il numero di nuovi nidi coinvolti già a partire da settembre.

Il progetto

L’obiettivo è avvicinare i più piccoli a un’altra lingua riconoscendone prima il suono, poi imparando a collegare le prime parole agli oggetti più comuni e a ripeterle per comunicare. Tutto questo, però, in un contesto di cura e gioco.

Il progetto triennale prevede un incremento di anno in anno dei servizi coinvolti, fino alla completa copertura dei servizi educativi di tutto il territorio regionale. Per le annualità 2022-2024 si prevede, infatti, che siano coinvolti circa 300 servizi (comprensivi di nidi e 38 scuole dell’infanzia, una per ciascun distretto sociosanitario dell’Emilia-Romagna), 1.872 unità di personale educativo per la formazione, 55 formatori, circa 13.900 tra bambini e bambine.

Scheda "Sentire l'inglese" - Progetto e numeri (pdf526.51 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/18 12:25:53 GMT+2 ultima modifica 2022-05-18T12:25:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina