Orientamento scolastico: il calendario degli appuntamenti nelle province

Da novembre a gennaio numerose iniziative in regione, open day per gli alunni delle scuole medie e saloni dell'orientamento per gli studenti delle scuole superiori

Gli sportelli territoriali per l’orientamento della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, gli enti locali e gli enti di formazione professionale, nei mesi di novembre, dicembre 2021 e gennaio 2022 organizzano incontri in presenza e iniziative online per favorire la scelta dopo la scuola media da parte degli studenti e delle loro famiglie e per orientare nelle scelte dopo la scuola superiore.

Gli sportelli territoriali per l'orientamento fanno parte di un'azione di sistema, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, per fornire ai giovani orientamento e supporto per affrontare il loro percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.

Iniziative per gli studenti delle scuole superiori

Iniziative per gli studenti delle scuole medie

• Le iniziative territoriali elencate di seguito sono in continuo aggiornamento.
BOLOGNA - La scuola che voglio

Le scuole di Bologna fino a gennaio 2022 apriranno le porte a genitori e alunni per dare la possibilità di scegliere il futuro indirizzo di studio in vista del prossimo anno scolastico. Sul sito della Città metropolitana La Scuola che voglio si trovano le informazioni sulle scuole e i calendari, in aggiornamento, degli open day.

FORLÌ - CESENA - Futuro @l Lavoro

Si svolgerà interamente online Futuro @l Lavoro, il salone dell'orientamento per il territorio di Forlì-Cesena. Le iniziative sono suddivise tra scuole medie e scuole superiori: dal 24 al 26 novembre il programma è rivolto alle scuole medie. Sarà possibile seguire gli eventi in modalità live streaming collegandosi al sito https://www.orientatialfuturo.info; nella sezione dedicata a Futuro @l lavoro si può trovare il link per il collegamento web. Non è necessaria la registrazione.
Tutti gli eventi saranno registrati e fruibili i giorni successivi attraverso il sito del progetto Oriéntàti al Futuro.

MODENA - Salone dell'Orientamento

Modena organizza con il Salone dell'Orientamento diverse iniziative per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie. Attraverso i saloni le scuole si presentano agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie per far conoscere i piani dell’offerta formativa, i percorsi di studio e le iniziative di orientamento delle singole scuole. Durante gli open day i ragazzi possono incontrare gli insegnanti e visitare virtualmente la scuola secondaria di secondo grado prescelta.

PARMA - Scuole aperte 2021

Tutte le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Parma da novembre 2021 a gennaio 2022 organizzano incontri e iniziative in presenza e online per presentarsi ai futuri studenti e alle loro famiglie.
Sul sito Orientamente si trovano l'elenco delle scuole, le informazioni sugli open day virtuali e le altre iniziative di orientamento a Parma e Provincia.

PIACENZA - Piacenza Orienta

Sul sito Piacenza al Futuro sono pubblicati il calendario degli open day delle scuole superiori di Piacenza e le modalità di partecipazione agli eventi online.

REGGIO EMILIA - La Provincia che orienta XII edizione

Nella giornata di sabato 27 novembre 2021 a partire dalle 9.15 tutte le scuole superiori della Provincia di Reggio Emilia presenteranno la propria offerta formativa in diretta online. Due le sessioni, mattutina e pomeridiana, che saranno trasmesse sabato in diretta sulla pagina Facebook e sul sito della Provincia di Reggio Emilia.
I video di presentazione delle scuole rimarranno a disposizione sul portale della Provincia e sul canale You Tube fino al momento delle iscrizioni.
Si potrà accedere al salone virtuale e trovare spazi dedicati alle singole scuole con materiali utili all’orientamento e ad approfondire le informazioni.

A ognuno degli oltre 5.100 ragazzi in uscita dalle scuole medie sarà inoltre consegnata anche quest’anno una guida cartacea con tutte le informazioni utili per conoscere le scuole del territorio di Reggio e la ricca loro offerta formativa curata dalla Provincia di Reggio, che mette a disposizione delle famiglie anche il servizio Polaris (tel. 0522.444.855, e-mail polaris@provincia.re.it) per colloqui e consulenze orientative.

RAVENNA

A Ravenna sono stati organizzati diversi appuntamenti per prepararsi al passaggio alle scuole superiori.

RIMINI

Per orientarsi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado nella provincia di Rimini sono attivi due portali:

• “Avviso ai naviganti” offre a studenti, genitori e insegnanti un panorama completo delle opzioni formative messe a disposizione sia dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie, sia dagli enti di formazione professionale operanti nel segmento della IeFP.
  • “Conoscere per orientarsi”, messo a disposizione dall’Ufficio Scolastico di ambito territoriale di Rimini, propone video di presentazione e brochure. Per una scelta consapevole del percorso di studi si può partecipare agli Open Days in presenza e/o diretta streaming.

Oltre ai due portali per il territorio di Rimini e provincia è attivo anche il progetto Scegliere Attivamente, che propone un percorso di auto-orientamento da svolgere in autonomia o con il supporto dei genitori e degli insegnanti, oltre a un Info Point - Punto di informazione e di ascolto con possibilità di effettuare colloqui individuali. Per richiedere appuntamento: sportello@scegliereattivamente.it.

ultima modifica 2021-12-02T09:41:57+02:00