Scuole di musica

Da Guida all’Ascolto a Nero su Bianco: a Ferrara 26 appuntamenti dedicati alla cultura della musica

Organizzati dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna

Per l’anno scolastico 2022/2023 l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 26 appuntamenti a ingresso libero, il sabato sulla musica moderna, la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto, il venerdì sarà invece dedicato ai bambini con la nuova Guida all'ascolto per bambini e le presentazioni letterarie Nero su Bianco.

Dopo l’esperienza online avvenuta nel periodo pandemico, che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube di AMF, già dall’anno scorso si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube.

L’accesso a tutti gli incontri, che si svolgeranno presso l’Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nero su Bianco

Quarta edizione per “Nero su Bianco”, rassegna di presentazioni letterarie a carattere musicale organizzate dall'Associazione Musicisti di Ferrara APS. Il primo appuntamento è in programma il 16 dicembre alle ore 18.30: Aldo Pedron presenta il suo ultimo libro, scritto insieme a Maurizio Galli, "L’onda sulla baia - San Francisco: sound, poeti e Silicon Valley" ( ed. Arcana). Prefazione di Carlo Massarini, postfazione di Omar Pedrini. Le presentazioni di libri si svolgeranno fino al 14 aprile 2023.

Guida all’Ascolto

Per il ventesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara - Assessorato alle Politiche per i Giovani, organizza per l'anno 2021-2022 una serie di appuntamenti, fino al 22 aprile 2023, che hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. Il prossimo incontro “La voce nel musical”  cura di Giacomo Zatti è in programma il 17 dicembre 2022 alle ore 15.30.

Guida all’Ascolto per bambini (3 - 10 anni)

Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività fin dalla prima infanzia, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS che ospita dal 2017 il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® , per il secondo anno organizza, fino al 31 marzo 2023, anche Guide all’Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle ore 17,30.
Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età, in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l’interazione tra insegnanti e partecipanti. Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per “guidare” i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e per attivare l’intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze.

Classica d’Ascolto

Per l’undicesimo anno consecutivo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, viene promossa una serie di incontri che hanno come temi la guida all’ascolto della musica classica. La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni, l’attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d’élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale. Tutti gli incontri, fino al 2 aprile 2023, si svolgeranno la domenica dalle ore 15,30.

ultima modifica 2022-12-15T11:37:01+02:00