Scuole di musica

Come richiedere il riconoscimento regionale e a chi rivolgersi

Cosa fa la Regione

Al fine di fornire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati, l’intervento mira ad attribuire un riconoscimento alle scuole di musica, che in Emilia-Romagna svolgono attività formative di didattica e pratica musicale, sulla base della presenza di criteri e requisiti essenziali di qualità fissati dalla Giunta regionale.

L’attività prevede la ricezione delle domande, l’istruttoria e la relativa verifica della sussistenza dei requisiti, nonché l’approvazione e la pubblicizzazione dell’elenco sul portale regionale E-R Scuola.

Come richiedere il riconoscimento

Il riconoscimento regionale va rinnovato annualmente, dal 17 gennaio al 1 marzo, e si riferisce al successivo anno scolastico:

  • le scuole di musica, già riconosciute, dovranno presentare annualmente domanda per il suo mantenimento - compilando l'Allegato 2 (doc59.39 KB) - sempre che  permangano i requisiti previsti, pena la cancellazione d’ufficio dall’elenco stesso, come previsto al punto 5 dell'Allegato parte integrante della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1291/2018.
  • le scuole interessate a richiedere il riconoscimento regionale e a essere inserite nell’elenco per l'anno scolastico successivo, in possesso dei requisiti richiesti dalla DGR n. 1291/2018, potranno presentare apposita domanda, a partire dal 17 gennaio di ogni anno, compilando l'Allegato 1. (doc94.72 KB)

Le domande vanno inviate annualmente entro i suddetti termini (17 gennaio/1 marzo compresi) per posta raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede la data del timbro postale) oppure per posta certificata all’indirizzo  strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it e indirizzate a :

Regione Emilia-Romagna 
Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti
Viale Aldo Moro 38
40127 Bologna

Avviso: riapertura dei termini per l'invio delle domande di riconoscimento
Emergenza COVID-19: riapertura dei termini per la presentazione delle domande di riconoscimento delle scuole e organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna

Si informa che, in applicazione del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”e in particolare dell’Art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza), si riaprono i termini per la presentazione delle domande di riconoscimento delle scuole e organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna fino alla data del 24 aprile 2020.

A chi rivolgersi

Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti
Maria Toma
T. 051 5273967 - email: maria.toma@regione.emilia-romagna.it

Domenico Mastrocola
T. 051 5276523 - email: domenico.mastrocola@regione.emilia-romagna.it

PEC: strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it

Norme e atti

LEGGI REGIONALI

DELIBERE DI GIUNTA REGIONALE

Atti di approvazione dell’elenco delle scuole di musica riconosciute

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/12 12:33:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-06T16:23:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina