La Regione riconosce le scuole di musica che in Emilia-Romagna svolgono attività formative di didattica e pratica musicale, sulla base della presenza di criteri e requisiti essenziali di qualità fissati dalla Giunta regionale.

Il riconoscimento regionale va rinnovato ogni anno e si riferisce all'anno scolastico successivo.

Come richiedere il riconoscimento

Le scuole interessate a richiedere il riconoscimento regionale e a essere inserite nell’elenco per l'anno scolastico successivo devono essere già in possesso dei requisiti richiesti dalla delibera di Giunta n. 1291/2018. Solo in questo caso possono presentare domanda online.

Anche le scuole di musica già riconosciute devono presentare domanda per mantenere il riconoscimento, sempre che abbiano ancora i requisiti previsti. In caso contrario, infatti saranno cancellate d'ufficio dall'elenco, come previsto al punto 5 dell'allegato alla delibera di Giunta regionale n. 1291/2018.

Per l'anno scolastico 2025/2026 il modulo per l'invio delle domande sarà aperto dal 17 gennaio e fino al 1°marzo 2025.

Come inviare domanda

Sia per le nuove domande di riconoscimento sia per le domande di mantenimento del riconoscimento regionale dall’anno scolastico 2025/2026 la Regione ha messo a disposizione un modulo online per inviare in maniera semplice domande e documenti necessari.

Per poter utilizzare l’applicazione Riconoscimento Scuole di musica, le scuole interessate dovranno avere:

  1. Firma digitale del legale rappresentante dell’ente gestore della scuola, per poter inviare la richiesta di accesso al sistema e per firmare la domanda
  2. PEC per comunicazioni istituzionali.

L’accesso all’applicativo per l’invio delle domande è riservato al legale rappresentante dell’ente gestore della scuola e avviene tramite SPID (Sistema Pubblico di identità digitale). Per richiedere l'accesso, il legale rappresentante deve inviare una richiesta di abilitazione all'applicazione online, tramite il form presente nella pagina iniziale dell'applicativo.

Vai all'applicativo Riconoscimento SdM per l'invio delle domande

A chi rivolgersi

Per informazioni

Paola Capucci

Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti 

051.527.7658

Per assistenza tecnica

Per qualsiasi dubbio sulle domande l’assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

0521.221.280 (selezione 6)