Scuole di musica

Come richiedere il riconoscimento regionale e a chi rivolgersi

Cosa fa la Regione

Al fine di fornire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati, l’intervento mira ad attribuire un riconoscimento alle scuole di musica, che in Emilia-Romagna svolgono attività formative di didattica e pratica musicale, sulla base della presenza di criteri e requisiti essenziali di qualità fissati dalla Giunta regionale.

L’attività prevede la ricezione delle domande, l’istruttoria e la relativa verifica della sussistenza dei requisiti, nonché l’approvazione e la pubblicizzazione dell’elenco sul portale regionale E-R Scuola.

Come richiedere il riconoscimento

Il riconoscimento regionale va rinnovato annualmente, dal 17 gennaio al 1 marzo, e si riferisce al successivo anno scolastico:

  • le scuole di musica, già riconosciute, dovranno presentare annualmente domanda per il suo mantenimento - compilando l'Allegato 2 (doc69.12 KB) - sempre che  permangano i requisiti previsti, pena la cancellazione d’ufficio dall’elenco stesso, come previsto al punto 5 dell'Allegato parte integrante della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1291/2018.
  • le scuole interessate a richiedere il riconoscimento regionale e a essere inserite nell’elenco per l'anno scolastico successivo, in possesso dei requisiti richiesti dalla DGR n. 1291/2018, potranno presentare apposita domanda, a partire dal 17 gennaio di ogni anno, compilando l'Allegato 1 (doc104.96 KB).

Le domande vanno inviate annualmente entro i suddetti termini (17 gennaio/1 marzo compresi) dovranno essere compilate e completate in tutti i campi obbligatori e punteggiati.
Si ricorda in particolare di indicare l'indirizzo e-mail istituzionale della scuola di musica che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni da parte della Regione Emilia-Romagna e che verrà inserito nell'elenco regionale. Salvata la domanda in formato .pdf, stampata su carta intestata, preferibilmente firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente gestore della scuola di musica (se la firma non è digitale dovrà essere accompagnata dal documento d’identità in corso di validità), nel rispetto della normativa sull’imposta di bollo, dovrà essere inviata dal 17 gennaio ed entro il 1 marzo  per posta certificata all’indirizzo PEC strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it alla

Regione Emilia-Romagna
Servizio Sviluppo degli Strumenti finanziari, Regolazione e Accreditamenti
Viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna

Per lo svolgimento delle attività si raccomanda di attenersi alle disposizioni normative nazionali e regionali relative all’emergenza Covid-19, di cui al link https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus.
Eventuali ulteriori dubbi sono da rivolgere all’Ufficio Relazioni Pubbliche della Regione Emilia Romagna inviando una mail a Urp@Regione.Emilia-Romagna.it

A chi rivolgersi

Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti
Maria Toma
T. 051 5273967 - email: maria.toma@regione.emilia-romagna.it

Domenico Mastrocola
T. 051 5276523 - email: domenico.mastrocola@regione.emilia-romagna.it

PEC: strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it

Norme e atti

LEGGI REGIONALI

DELIBERE DI GIUNTA REGIONALE

Atti di approvazione dell’elenco delle scuole di musica riconosciute

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/12 12:33:00 GMT+2 ultima modifica 2021-01-25T14:08:24+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina