Scuole di musica

Guida all’ascolto, appuntamenti per promuovere la cultura e l’educazione musicale

In programma fino al 14 maggio 2022 gli incontri promossi dall’Associazione Musicisti di Ferrara

Anche nel 2022 l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di appuntamenti a ingresso libero, il sabato sulla musica moderna, la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto; il venerdì sarà invece dedicato ai bambini con la nuova Guida all'ascolto per bambini e le presentazioni letterarie Nero su Bianco.

Guida all’ascolto

Per il diciannovesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche per i Giovani, organizza per l'anno 2021-2022 una serie di appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti con obbligo di Green Pass e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti.

Programma di Guida all’ascolto

• Sabato 22 gennaio Il jazz delle grandi orchestre swing e la danza
  • Sabato 12 febbraio All's Music... Musicals!
  • Sabato 26 febbraio Stylized Blues: il suono di Jeff Beck
  • Sabato 5 marzo Il Texas Blues
  • Sabato 9 aprile Glass Enclosure: la musica di Bud Powell
  • Sabato 23 aprile Entartete Musik: il jazz, musica "degenerata " Coco Schumann e i jazzisti del campo di Terezìn