Scuole di musica

"Ascoltando si impara": otto appuntamenti per le scuole primarie e secondarie di Parma

Dal 7 febbraio al 28 marzo 2023 la decima edizione della rassegna del Conservatorio A. Boito

Otto appuntamenti per le classi delle scuole primarie e secondarie di Parma e provincia per avvicinare bambini e ragazzi alla musica in modo giocoso e divertente. Dal 7 febbraio al 28 marzo 2023 si terrà la decima edizione di “Ascoltando si impara. Guide all’ascolto della musica riservate alle scuole”, rassegna organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Gli incontri affronteranno i temi più vari, dalla favola in musica alla storia della marcia, dalle canzoni inglesi dell’epoca di Shakespeare a quelle di Giorgio Gaber. Gli appuntamenti, coordinati da Pierluigi Puglisi e curati da docenti e studenti del Conservatorio di Parma, si terranno tutti i martedì alle ore 11 nell’Auditorium del Carmine in via Eleonora Duse nella città ducale.

In dieci anni di storia la rassegna “Ascoltando si impara” ha accolto una media di circa 3.000 alunni all’anno, provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Parma e provincia, con inserimenti anche di scuole della provincia di Reggio Emilia, Piacenza e Bologna. Le tematiche affrontate sono state le più varie, andando dalla musica di epoca barocca al jazz e al pop, spiegate da docenti e studenti del Conservatorio attraverso ascolti, aneddoti, racconti.

ultima modifica 2023-01-30T16:03:37+02:00