Scuole di musica

Milestone School of Music Piacenza, le attività dell’anno scolastico 2022-2023

Confermate le iniziative a favore degli studenti nelle scuole pubbliche del territorio

La Milestone School of Music di Piacenza, Scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2022-2023, conferma il coinvolgimento assiduo e continuativo a favore degli studenti nelle scuole pubbliche, perché la musica jazz possa arrivare ovunque, anche a chi non avrebbe altra occasione per farne esperienza. Numerose le proposte messe in campo per l’anno scolastico 2022/23.

Periodo ottobre – novembre 2022

• Formazione dei formatori
    Realizzato in collaborazione con I-Jazz (l’associazione dei festival jazz italiani), il progetto di didattica musicale ha per focus la Conduction ed è rivolto a docenti di musica e musicisti delle scuole di ogni ordine e grado. Ha l’obiettivo di creare nuove figure professionali nel settore o fornire percorsi di professionalizzazione a chi, a latere dell’attività concertistica, svolge quella di didatta per le fasce d’età della scuola dell’infanzia e delle primarie. Il progetto prevede l’ottenimento di crediti formativi.
  • Jazz in Road
    Un progetto realizzato con insegnanti e studenti del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza e prevede una serie di manifesti realizzati dagli studenti dopo l’ascolto di concerti realizzati dalla nostra scuola di msuica e attualmente costellano un intero viale della città, utilizzando le plance dell’affissione pubblicitaria.
  • Jazz Pedibus
    Andare a scuola accompagnati da una marchin’ band swing è una proposta rivolta ogni anno agli alunni, alle alunne e ai genitori di quattro scuole primarie della città.
  • Lezioni concerto interattive
    Alla Scuola Media “Italo Calvino” allo scopo di favorire forme di creatività, socialità e integrazione tra i ragazzi, veicolate dalla musica afroamericana.
  • Lezioni concerto nei luoghi del jazz
    Queste 3 lezioni concerto sono pensate per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con proposte meno immediate e più articolate e realizzate nei luoghi “classici” di questa musica.
  • Nicolini Jazz students on the road
    In collaborazione con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, alcuni gruppi di studenti del Dipartimento di Musica Jazz entreranno in contatto con gli allievi della nostra scuola, per scambi di informazioni e per suonare insieme.

Periodo marzo - aprile 2023

Verranno ripresentate le stesse proposte del periodo ottobre – novembre 2022, con la sola modifica dei musicisti impegnati.

• International jazz day 2023
    Nella settimana dal 24 al 28 aprile 2023 verranno proposte lezioni concerto per gli studenti di alcune delle istituzioni scolastiche del territorio.

ultima modifica 2022-10-12T15:51:51+02:00