Scuole di musica

Ologramma, gruppo corale e strumentale “…mai indifferenti”

Online la registrazione dell’evento a Modena del 27 gennaio 2023 in occasione della Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 2023, in occasione della Giornata della Memoria, il Forum Monzani a Modena ha ospitato “… mai indifferenti”, evento del Gruppo corale e strumentale Ologramma, Direttore Roberta Frison e Regia scenica di Carlo Stanzani. A cura di Istituto MEME con la collaborazione di CEMU – Centro Europeo di Musicoterapia e UPGB – Università Popolare “Gregory Bateson”.

Nella nona edizione di Ologramma lo sguardo è rivolto ai Giusti tra le Nazioni: non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono andati con coraggio in soccorso dei sofferenti. In particolare viene approfondita la storia di Odoardo Focherini - giornalista di Carpi, marito e padre di sette figli - che aiutò clandestinamente più di cento Ebrei a mettersi in salvo. Il suo nome è stato iscritto nell'Albo dei Giusti tra le Nazioni a Yad Vashem. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la Medaglia d'oro al Merito civile, Papa Benedetto ne ha decretato la beatificazione.

Illuminanti sono le parole di Liliana Segre:

“Ci possiamo salvare solo tutti insieme, e i Giusti ci indicano la strada per farlo. Senza odio, senza indifferenza, ma coltivando la conoscenza e l’empatia”.

L’evento ha visto coinvolte anche le scuole con gli allievi che partecipano al progetto "Ologramma: Musica per l'inclusione" - Scuola di Musica “UPGB - Dipartimento di Musica e Canto”.

ultima modifica 2023-01-30T16:04:40+02:00