Scuole di musica

OLOGRAMMA musica per l’inclusione: il film in onda su Rai 5

Il 3 dicembre 2022 alle ore 8 e alle ore 19.25 per raccontare la straordinaria esperienza presso l’Istituto MEME di Modena

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre 2022 Rai 5, il canale gestito dalla struttura Rai Cultura, trasmetterà in prima nazionale alle ore 8.00 e alle ore 19.25 il film diretto da Francesco Zarzana OLOGRAMMA musica per l'inclusione. Il film è tratto dal libro "Ologramma le parole della musica" di Roberta Frison, Claudio Ingrami, Gianni Ricci e Carlo Stanzani (Erikson - 2021), in cui si racconta la straordinaria esperienza di Ologramma iniziata nel 2010, presso Istituto MEME, dal progetto omonimo e direzione di Roberta Frison.

Dai primi laboratori di musico-terapia di gruppo - che nel tempo si sono trasformati in ensemble vacali e strumentali, raggiungendo "orchestrazioni" a più voci con coro e vari strumenti - il progetto si è evoluto ed è diventato un laboratorio permanente di musica per l'inclusione. Tanti incontri, sinergie, collaborazioni, opportunità e tanto lavoro con una squadra che nel tempo è cresciuta e si è arricchita. Il contributo tecnico, professionale, umano e culturale e l’affetto, l’amore e la simpatia del gruppo e delle persone che hanno accompagnato i partecipanti in questa avventura hanno trasformato il progetto in un sogno straordinario, che ci si augura possa diventare un utile paradigma di inclusività replicabile, gli Ologrammini.

Gli eventi e gli spettacoli che negli ultimi anni sono stati realizzati hanno visto tra i protagonisti anche allievi del progetto "OLOGRAMMA musica per l'inclusione" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e presentato nelle diverse edizioni dalla Scuola di musica Istituto MEME: Università Popolare Gregory Bateson - Dipartimento di Musica, Canto e Strumenti.

ultima modifica 2022-12-01T18:22:20+02:00