Scuole di musica

“Qualcuno si nasce… poi tutti si diventa”, inedito del Gruppo Ologramma

Online la canzone dell’Istituto Meme di Modena per il Primo maggio 2023

Istituto Meme di Modena presenta l’inedito “Qualcuno si nasce… poi tutti si diventa” del Gruppo corale e strumentale Ologramma, pubblicato su YouTube, relativo alla Festa dei Lavoratori in occasione del Primo maggio 2023.

Data la natura e la storia di Ologramma, si è pensato di comporre per questo evento una canzone che racchiudesse, nella sua sinteticità, alcune delle più significative esperienze e collaborazioni del gruppo. In particolare le varie strofe sono ispirate ai testi letti in occasione dei vari concerti per musiche e parole, con la collaborazione dei detenuti del carcere di Bologna, con il Centro Stranieri di Modena, con gli utenti del Centro di Salute Mentale. A queste è stata aggiunta una strofa che richiamasse la durezza, a volte disumana, che tutt’ora presentano certe realtà lavorative. La canzone viene poi chiusa richiamando le parole che sono diventate rappresentative del gruppo: “Qualcuno si nasce… poi tutti si diventa” [cit. Claudio Cavallini].

La realizzazione dell’inedito ha coinvolto anche allievi che partecipano al progetto "Ologramma: Musica per l'inclusione" - Scuola di Musica “Istituto Meme: UPGB - Dipartimento di Musica e Canto”.

ultima modifica 2023-05-08T10:55:12+02:00