Scuole di musica

Solaris di Argenta, progetti e percorsi all'insegna della musica

Saggi, laboratori e corsi tra le attività proposte dal Circolo culturale aps e Scuola di musica del Ferrarese

Dai saggi-spettacolo ai concerti, a rassegne e laboratori musicali. Sono solo alcune delle numerose attività proposte dal Circolo culturale Solaris aps di Argenta, in provincia di Ferrara, Scuola di Musica con riconoscimento della Regione per l'anno scolastico 2019/20. Nato nel 1994, Solaris è andato consolidando la propria immagine proponendo progetti e corsi che hanno come fine il raggiungimento di obiettivi comuni, culturali, ricreativi, solidaristici o semplicemente di aggregazione. Il circolo ha individuato nella musica, in particolare, il mezzo per il raggiungimento di queste finalità, proponendo una scuola di musica che si avvale di collaboratori preparati in vari settori.

Visite guidate

Visita didattica Solaris

Attività a carattere promozionale e culturale, si svolge prevalentemente nel periodo primaverile presso la sede Solaris ed è rivolta agli alunni della scuola materna e primaria. Prevede la presentazione, dimostrazione e prova degli strumenti musicali.

Lezioni concerto

Lezione concerto SolarisAttività a carattere promozionale e culturale, che si svolge in collaborazione con la direzione didattica degli Istituti Comprensivi Don G.Minzoni e G.Bassani di Argenta. Si svolgono presso tutti i plessi del Comune, in particolare all’inizio di ogni anno scolastico

Laboratori musicali

Laboratorio musicale SolarisAttività di laboratorio presso la scuola primaria, in orario extrascolastico, doposcuola, per un approccio alla musica, al canto e agli strumenti musicali quali Tastiera, Chitarra, Ukulele, Tin Whistle e Percussioni. I Laboratori sono finalizzati a stimolare o accrescere capacità manuali, creative e con il lavoro di gruppo, a favorire processi di socializzazione, cooperazione e in particolare anche di relazione nei casi in cui si riscontrino disagi, difficoltà o disabilità.

Saggio Solaris

Saggi e spettacoli

Organizzazione di saggi, spettacoli e intrattenimento musicale in collaborazione con le scuole, enti pubblici, associazioni e privati.

Attività di propedeutica musicale

Attività di propedeutica musicale svolta in convenzione con gli istituti comprensivi di Argenta e Portomaggiore. L’attività si svolge presso tutti i plessi del Comune e prevede un’ora di lezione settimanale (giocamusica, alfabetizzazione, canto corale e flauto dolce) per ogni classe della scuola materna e primaria.

Corsi di strumento

L’attività si svolge presso la sede del Circolo e prevede corsi individuali e collettivi di strumento aperti a tutti senza limiti di età, finalizzati allo studio della musica e del canto, alla conoscenza delle caratteristiche tecniche ed espressive degli strumenti musicali e delle possibili applicazioni nei vari stili e generi.

Sale prova

Sale prova attrezzate ad Argenta e Maiero per gruppi musicali, in funzione ogni giorno.

Circolo culturale Solaris
Via XVIII Aprile 2/B – 44011 Argenta (FE)
Mail: circoloculturalesolaris@gmail.com

ultima modifica 2020-01-28T10:18:53+02:00