Scuole di musica

Under 13 Orchestra riparte nelle scuole pubbliche di Bologna e provincia

Trecento bambini già partecipano all'iniziativa sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna

Sono già trecento i bambini degli istituti comprensivi di Bologna e provincia che partecipano con entusiasmo al progetto Under 13 Orchestra di Fondazione La Nuova Musica, che riparte nelle scuole pubbliche grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna.

Nella loro scuola, subito dopo l’orario scolastico, i bambini fanno due ore alla settimana consecutive, una di strumento e una d’orchestra. Poi tutti insieme a scuole unificate  preparano i concerti nelle prove generali con il Direttore, il Maestro Angelo Baselli e con tutti i docenti che li stanno seguendo nelle lezioni.

Sono disponibili tre livelli diversi, principianti, intermedi e avanzati e molti concerti sono in programma ogni anno. Quest’anno saranno protagonisti del Baby Bo Fè  con Pierino e  il Lupo di Prokofiev alla Fondazione Golinelli a cui parteciperanno come spettatori tutti i bambini delle scuole di Bologna.

Il progetto cresce ogni anno e sta aspettando tutti i bambini che vogliono partecipare, anche se provenienti da scuole diverse. Non c’è selezione, ma solo la voglia di farne parte.

Una speciale attenzione è rivolta a tutti i bambini in condizione di disabilità e svantaggio  perché l’ orchestra è uno straordinario esempio di come la musica possa educare e includere eliminando barriere e difficoltà.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Email: orchestra.bo@ricordimusicschool.com

Sito web di Under 13 Orchestra