Scuole di musica

Zero K con Ologramma, concerto sulla storia di Odoardo Focherini

Online la registrazione dell’evento organizzato a Carpi il 22 febbraio 2023

È dedicato alla storia di Odoardo Focherini il concerto del Gruppo corale e strumentale Ologramma, che si è svolto il 22 febbraio 2023 al teatro comunale di Carpi. Diretto da Roberta Frison con la regia scenica di Carlo Stanzani, l’evento celebra la figura del giornalista di Carpi, che aiutò clandestinamente più di cento ebrei a mettersi in salvo durante la Shoah. Per le sue azioni gli fu conferita la medaglia d'oro al merito civile della Repubblica Italiana ed è iscritto all'Albo dei Giusti tra le Nazioni. Il 15 giugno 2013 si è svolta a Carpi la cerimonia di beatificazione.

L’evento del 22 febbraio ha rappresentato un importante momento divulgativo della cultura delle cure palliative, che Paolo Vacondio così descrive:  “Le cure palliative sono una medicina scalza. L’équipe di cure palliative è composta da professionisti scalzi: uomini e donne di buona volontà che a loro modo tentano di raccogliere il testimone dei giusti”.

Il concerto ha coinvolto anche le scuole con gli allievi che partecipano al progetto "Ologramma: Musica per l'inclusione" - Scuola di Musica “UPGB - Dipartimento di Musica e Canto”.

ultima modifica 2023-02-24T13:14:12+02:00