Diritto allo studio

Contributi per libri di testo

Cosa fa la Regione

Le risorse per assicurare la gratuità totale o parziale dei libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo (scuola secondaria di primo grado e primi due anni della scuola secondaria di secondo grado) e della scuola secondaria di secondo grado (ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado) in disagiate condizioni economiche, sono messe a disposizione dallo Stato.

Le risorse, assegnate ai Comuni, consentiranno agli stessi Comuni di riconoscere il contributo alle famiglie beneficiarie.

La Regione approva i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo con l'obiettivo di garantire equità e uniformità territoriale e soddisfare tutte le domande da parte delle famiglie in possesso dei requisiti richiesti, sulla base delle risorse disponibili.
Le informazioni principali sono sintetizzate, per l’a.s. 2023/2024, nella notizia del sito regionale.

La quantificazione del contributo libri di testo è determinato annualmente in funzione del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili, previa eventuale individuazione di importi minimi e massimi nonché di eventuali importi differenziati per fasce di reddito.

Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro
viale Aldo Moro, 38