Diritto allo studio

Sostegno per i servizi di trasporto scolastico

Cosa fa la Regione

Ai sensi della normativa vigente che disciplina il diritto allo studio (Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 e Legge regionale n. 26 del 2001) i servizi di trasporto scolastico sono di competenza del Comune di residenza, salvo che intervengano accordi diversi tra i comuni interessati. Gli utenti concorrono al costo dei servizi sulla base delle proprie condizioni economiche secondo regolamenti approvati dai comuni.

Con i nuovi indirizzi approvati con deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 80 del 10/05/2022, la Regione conferma l’impegno, come per il triennio precedente, a destinare anche per il triennio 2022/24, fondi propri per sostenere i Comuni, che hanno competenza in materia, nell’erogazione dei servizi e nelle facilitazioni di viaggio. Viene considerato prioritario il trasporto degli studenti disabili, e garantita tempestività nel trasferimento delle risorse affinché sia possibile programmarle prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Pertanto la Regione annualmente prevede proprie risorse che vengono poi ripartite dalle Province/Città Metropolitana di Bologna ai Comuni sulla base di criteri stabiliti negli organismi di concertazione territoriale, che tengono conto delle peculiarità del territorio e del numero degli studenti trasportati.

Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro
viale Aldo Moro, 38