L'Italia nel mondo, il mondo in Italia

06/05/2011 - Conferenza di Lucio Caracciolo e Federico Romero
  • Relatori dell'incontro

Lucio Caracciolo, direttore di «Limes. Rivista italiana di geopolitica», editorialista de la Repubblica e L’Espresso e professore di studi strategici presso l'Università LUISS di Roma - tra le sue pubblicazioni: Alba di guerra fredda. All’origine delle due Germanie (Roma-Bari 1986); La democrazia in Europa (a cura di, Roma-Bari 1992); A quoi sert l’Italie (a cura di, Paris-Rome 1995); Euro no (Roma-Bari 1997); Lo sguardo dell’altro. Per una governance della globalizzazione (a cura di, Bologna 2001); Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi italiana (Roma-Bari 2001); Dialogo intorno all’Europa (con E. Letta, Roma-Bari 2002); Il resto è politologia (con M. Alloni, Roma 2009); L'Europa è finita? (con E. Letta, Torino 2010) –

Federico Romero, professore di Storia dell'America del Nord presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze e membro dell'Organization of American Historians, della Society for Historians of American Foreign Relations, dell'Istituto Affari Internazionali (Roma) e del comitato scientifico della rivista «Italia contemporanea» - tra le sue opere: USA, potenza mondiale (Firenze 2001); Storia internazionale del Novecento (Roma 2001); America/Islam. E adesso? (et al., Roma 2003); Le crisi transatlantiche: continuità e trasformazioni (a cura di, Roma 2007); Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa (Torino 2009).

L'appuntamento, che si è tenuto il 6 maggio 2011, rientra nel ciclo di seminari “L'Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzati dalla Fondazione Collegio San Carlo e dall'Assessorato Scuola della Regione Emilia-Romagna per celebrare assieme a studenti e docenti il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.