martedì 17.10.2017
caricamento meteo
Sections

Responsabilità

09/11/2012 - Il video dell'intervento del prof. Franco Riva, che ha inaugurato il secondo ciclo di "Polis. Un lessico per una nuova cultura civile"

If your video does not start playing shortly, please ensure that you have JavaScript enabled and the latest version of Adobe Flash Player (http://www.adobe.com/products/flashplayer/) installed.

L'indirizzo del collegamento è: http://multipler.lepida.tv/Scuola/video/Scuola_1411.mp4

2012

E' ripartito venerdì 9 novembre 2012 il programma autunnale di "Polis. Un lessico per una nuova cultura civile", con una conferenza dedicata alla parola-chiave Responsabilità, tenuta dal Prof. Franco Riva,  professore di Etica sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano.

All’incontro, trasmesso in diretta web, hanno partecipato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Luosi” e dell’Istituto Superiore Statale “Galielo Galilei”.

  • Polis, un lessico per una nuova cultura civile

Il secondo ciclo di Polis ha proposto 4 conferenze che hanno coinvolto studenti e insegnanti delle scuole superiori di alcuni dei comuni più colpiti dal terremoto - Mirandola, Finale Emilia, Crevalcore e Cento – e, come gli appuntamenti del primo ciclo, sono state trasmesse in diretta web per consentire a tutte le scuole della dell’Emilia-Romagna di partecipare.

Obiettivo di Polis, realizzato nell’ambito di Una scuola grande come la regione in collaborazione con la Fondazione San Carlo di Modena, è stato promuovere nelle scuole un nuovo modo di “fare comunità”, cercando di ricostruire un discorso pubblico meditato e condiviso, aperto alla dimensione “critica”.

“Polis” ha affrontato il tema delle trasformazioni introdotte negli ultimi due decenni dalla globalizzazione e lo ha fatto a partire da alcune parole-chiave, per approfondirne nuovi possibili significati e accezioni e provare a ridefinire un nuovo lessico capace di confrontarsi con la contemporaneità e con una nuova cultura civile. Dopo aver affrontato le parole “Mercato”, “Ideologia”, “Democrazia” ed “Europa”, è ora la volta di quattro nuovi termini: “Responsabilità”, “Costituzione”, “Autonomia” ed “Eguaglianza”.

Scarica la locandina

Franco Riva

Franco Riva è professore di Etica sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano e collaboratore delle riviste "Dialoghi" e "Rivista del clero italiano".

Nelle sue ricerche si è occupato di antropologia filosofica e di questioni etiche (alterità, amicizia, solidarietà, lavoro, responsabilità, corpo, felicità) secondo una prospettiva che, in connessione con le filosofie fenomenologiche ed esistenzialiste, non dimentica il contributo della tradizione biblica e della cultura religiosa.

Curatore di edizioni italiane di Lévinas, Marcel, Mounier e Ricoeur, ha recentemente pubblicato: Segni della destinazione. L'ethos occidentale e il sacramento (et al., Assisi 2009); Ripensare la solidarietà (a cura di, Reggio Emilia 2009); Il volto e l'interfaccia. Prossimità virtuali, responsabilità reali (Milano 2011); Come il fuoco. Uomo e denaro (Assisi 2011); Il bene e gli altri. Differenza, universale, solidarietà (Milano 2012).

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/11/2012 — ultima modifica 08/07/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it