Centri di servizio e consulenza - CSC

A scuola di futuro, educazione alla sostenibilità

Una raccolta di progetti, percorsi e iniziative rivolta alle scuole del territorio per l’anno scolastico 2019/2020, promossa dal CEAS Bassa Romagna

Il Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Bassa Romagna promuove per l'anno scolastico 2019/2020 "A scuola di futuro", un'ampia raccolta di progetti, percorsi didattici, laboratori e iniziative rivolti alle scuole del territorio per educare le nuove generazioni alla sostenibilità e in particolare con un focus sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Quest’anno si è infatti scelto di porre l’attenzione su un argomento importante, quello dell’Agenda 2030 adottata dall’ONU nel 2015 e sottoscritta da 193 Paesi del mondo che si sono impegnati a promuovere azioni volte a raggiungere un modello di sviluppo differente su scala globale, da un punto di vista non solo ambientale, ma anche economico e sociale.

Le proposte educative hanno quindi un collegamento tematico ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, obiettivi che descrivono le maggiori sfide per lo sviluppo dell’umanità.

Tra i progetti attivi nel territorio "Riciclandino" ,"Comunicazione del rischio sismico ", il proseguimento di " Studenti contro la zanzara tigre" oltre a moltissime conferme e novità progettuali tra cui "Educazione alla mobilità", "Bassa Romagna Young" , "Effetto plastica", il "Festival della Cultura tecnica", "Mi illumino di meno", "Energy@schol", "Il suolo risorsa vitale", "Siamo nati per camminare", Infanzia e NaturaLa Bassa Romagna prende piedeProgetto Legalità e le proposte delle tre sedi operative del Ceas:" Casa Monti  e la Riserva di  Alfonsine", "Podere Pantaleone" di Bagnacavallo ed " Ecomuseo" di Villanova di Bagnacavallo.

Ed ancora diversi progetti del Parco del Delta del PO, di Romagnatech, del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale ed infine le proposte di Hera, del Polo Tecnico, del Liceo, del Maker Station FabLab di Cotignola  in collaborazione con l'Unione.

ultima modifica 2019-10-17T11:14:11+02:00