Centri di servizio e consulenza - CSC

CDE Gianfranco Zavalloni di Cesena: percorsi formativi 2021/22

Proposte per docenti di ogni ordine e grado a partire dal mese di ottobre

Dal pensiero computazionale all’inclusione scolastica, alla sostenibilità, alla natura. Numerosi i temi dei percorsi formativi 2021/22 proposti dal Centro di documentazione educativa Gianfranco Zavalloni di Cesena.

• Fare didattica inclusiva nella scuola plurale (2° livello)
    Il percorso formativo di secondo livello, rivolto a docenti scuola primaria e secondaria di 1° grado, intende fornire ulteriori strumenti operativi per la gestione di gruppi di studenti in ambiente digitale. Gratuito per le scuole del comune di Cesena, si svolgerà nel mese di ottobre 2021.
  • Fare didattica nella classe plurale: metodologie a mediazione sociale e strategie per lo sviluppo della lingua dello studio
    Il percorso formativo, dedicato a docenti scuola primaria e secondaria di 1° grado, intende fornire strumenti operativi per la classe plurale per la costruzione di attività didattiche stratificate a mediazione sociale in Apprendimento Linguistico Cooperativo. Si svolgerà da gennaio 2022 ed è gratuito per le scuole del comune di Cesena.
  • Plastica ovunque
    Formazione per docenti di ogni ordine e grado, in collaborazione con CDE e Progetto Giovani. Da novembre/dicembre2021.
  • A scuola di Bufale 2
    Per tutti i docenti, da gennaio 2022.
  • Pensiero computazionale
    Percorsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado su coding, robotica e gamification. Il progetto, dal mese di novembre 2021, è svolto in collaborazione con il Centro di Ricerche e studi per l’Informatica Applicata alla Didattica (CRIAD) Coding e Criad Robotics, entrambi progetti di SerInAr.
  • Abitare con saggezza la Terra
    Per docenti di ogni ordine e grado, da gennaio 2022, si concentra sulla comunità come laboratorio per la sostenibilità.
  • Casa di Gesso
    Il percorso prevede l’utilizzo delle arti sceniche in maniera integrata per favorire lo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali del gruppo-classe. Da gennaio 2022, per docenti scuola primaria e secondaria di 1° grado.
  • Lo Skills Training della DBT per le scuole
    Il percorso comprende 4 moduli: Mindfulness,Tolleranza della sofferenza,Regolazione emotiva, Efficacia interpersonale. Per docenti di scuola secondaria di 2° grado e gratuito, si svolgerà da ottobre a dicembre 2021.
  • Educazione  inclusiva
    Ipotesi di percorsi formazione/ricerca: il primo per fascia 0-6 anni (Nido e Scuola dell’Infanzia), il secondo per primaria, secondaria di 1° e 2° grado. Da gennaio 2022, gratuito.

Centro di documentazione educativa Gianfranco Zavalloni

Via Aldini, 22 – Cesena (FC)
tel: 0547 355743 - 355734
e-mail: cde@comune.cesena.fc.it