Centri di servizio e consulenza - CSC

Corso di formazione per referenti di alunni stranieri

L'associazione Mondo Aperto APS di Piacenza organizza cinque incontri formativi online per promuovere l'accoglienza degli alunni stranieri. Adesioni entro il 20 febbraio 2021

Mondo Aperto APS di Piacenza promuove un ciclo di formazione per l’accoglienza degli alunni stranieri delle Scuole del Primo Ciclo di Piacenza.

Il calendario prevede, a partire dal 25 febbraio 2021, cinque incontri formativi destinati alle Funzioni Strumentali, per l'inclusione. Il percorso sarà gratuito e si svolgerà online con piattaforma zoom e durerà 10 ore.

Obiettivi del percorso saranno riflettere sulle varie esperienze, confrontarsi sulla metodologia e gli strumenti e condividere le buone prassi.

Il percorso sarà strutturato con una metodologia interattiva, e di ricerca-azione guidata dall’esperta Maria Frigo, docente e formatrice sulle tematiche dell’intercultura e dell’italiano come L2.

Sono previsti cinque incontri online di due ore ciascuno con l’ulizzo della piattaforma Google Meet da febbraio a maggio 2021 così organizzati: i primi due e l’ultimo saranno incontri comuni a tutti i partecipanti, mentre i restanti saranno a gruppi suddivisi (infanzia e primaria; secondaria di
primo grado).

• giovedì 25 febbraio, ore 17 – 19 (tutti)
  • giovedì 11 marzo, ore 17 – 19 (tutti)
  • lunedì 22 marzo, ore 15 – 17 (secondaria di primo grado); ore 17 – 19 (infanzia e primaria)
  • giovedì 15 aprile, ore 15 – 17 (secondaria di primo grado); ore 17 – 19 (infanzia e primaria)
  • venerdì 7 maggio, ore 17 – 19 (tutti)

Per iscrizioni:
inviare una mail a mondoaperto.formazione@gmail.com entro sabato 20 febbraio 2021.

Nuova proposta formativa per docenti sul translanguaging

Mondo Aperto APS di Piacenza promuove inoltre un'iniziativa di formazione gratuita e con attestato riconosciuto ai fini della formazione in servizio per docenti, educatori, mediatori linguistico-culturali. Si tratta di un percorso sull'opportunità di valorizzare tutte le lingue presenti in classe e di formarsi sulla metodologia dell'apprendimento delle lingue.

• 2 marzo (scuola dell'infanzia): dalle 17 alle 19.30
  • 12 marzo (scuola dell'infanzia): dalle 17 alle 19.30
  • 3 marzo (scuola primaria e secondaria di primo grado): dalle 17 alle 19.30
  • 10 marzo (scuola primaria e secondaria di primo grado): dalle 17 alle 19.30