Centri di servizio e consulenza - CSC

Lifeel, attività di educazione ambientale per le scuole delle province di Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena

Promossa da Ri.Nova mediante l’utilizzo di diverse forme di comunicazione per facilitare il coinvolgimento e l’apprendimento

A seguito della pandemia, dell’inquinamento e dei sempre più frequenti fenomeni climatici estremi, l’educazione ambientale negli ultimi anni sta assumendo una sempre maggiore importanza.

Ri.nova Soc. Coop. di Cesena, che da oltre trenta anni si occupa di progetti di educazione alimentare e ambientale, propone un'attività che coinvolgerà le classi delle scuole primarie e secondarie del territorio ed è promossa dal Parco del Delta del Po nell’ambito del Progetto comunitario Lifeel.

Il Progetto Lifeel è finanziato dal Programma LIFE della Comunità Europea e ha l'obiettivo di salvare dall'estinzione l'Anguilla europea e di preservare gli ambienti in cui vive. Una sfida che Il Parco del Delta del Po e i suoi partner hanno raccolto operando su diversi fronti fra cui quello di informare e rendere partecipi i portatori di interesse e tutta la popolazione, a partire dai più giovani.

Proprio in ragione di questa sfida, alle classi e alle scuole che aderiranno il CSC dedica attività formative e informative da realizzare a scuola, "in campo" e anche a casa, con il coinvolgimento diretto delle famiglie.

A ciascuna classe che si iscriverà al progetto saranno offerte:

• Una lezione in aula (o in modalità da remoto) della durata di un'ora, che avrà come protagonista l’anguilla e in cui sarà presentato brevemente il Progetto Lifeel.
  • Una lezione frontale in aula ("in campo" nel Delta del Po o in modalità da remoto) della durata di circa due ore, in cui saranno descritti i principali ambienti umidi e le problematiche che hanno portato alla notevole riduzione delle anguille. Le spese di trasporto per raggiungere il sito dedicato alla lezione “in campo” sono a carico della classe/scuola aderente pertanto, in caso di non disponibilità della scuola a sostenere le spese di trasporto, si potranno concordare modalità alternative.
  • Materiali didattici / schede attività in formato digitale forniti agli insegnanti per realizzare attività in classe in autonomia per approfondire le tematiche proposte.
  • Materiali/opuscoli con informazioni sul progetto e sull'Anguilla realizzati dai partner del Progetto LIFEEL.
  • Webapp interattiva e ludica-formativa "gioca e impara", una sorta di laboratorio online con informazioni e quiz per la verifica delle conoscenze acquisite che prevede il coinvolgimento attivo degli alunni sia a scuola sia a casa.
  • Condivisione delle attività realizzate sui social media e sui siti dedicati al progetto.

Informazioni per le scuole

Tel. 0547 317091 / 0547 415158