Centri di servizio e consulenza - CSC

“Nati per leggere”: a Cesena letture all'aperto dal 15 al 19 maggio 2023

Iniziativa in collaborazione con il Centro di Documentazione Educativa C. Zavalloni

Da lunedì 15 maggio a venerdì 19 maggio 2023 al via una serie di momenti finalizzati a promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini e alle bambine, dalla nascita fino ai 6 anni. L’iniziativa è frutto della collaborazione interistituzionale fra diversi soggetti che hanno come obiettivo condiviso la promozione del benessere e della salute dei bambini: Comune di Cesena, Azienda della Romagna-Pediatria di Comunità Cesena, Centro di Documentazione Educativa G.Zavalloni, Coordinamento Pedagogico del Comune di Cesena, Biblioteca Malatestiana, Centro per le Famiglie e “Nati per leggere”.

In linea con il progetto di outdoor education che caratterizza da anni i servizi 0/6 anni del Comune di Cesena, i nidi e le scuole dell’infanzia hanno individuato più luoghi all’aperto, dove leggere alcuni libri tratti dalla bibliografia di “Nati per Leggere”. I lettori saranno le insegnanti, i genitori, i nonni e i volontari di “Nati per Leggere”.

L’avventura “di Nati per Leggere” è iniziata il 6 novembre 1999 su iniziativa degli allora presidenti, Giancarlo Biasini dell’Associazione Culturale Pediatri e già primario della Pediatria dell’Ospedale M.Bufalini, Igino Poggiali di Associazione Italiana Biblioteche, Giorgio Tamburlini del Centro per la salute del Bambino. Il progetto ha come base la collaborazione tra pediatri e bibliotecari, figure professionali diverse ma accomunate dall’obiettivo di garantire a bambini e bambine, fin dalla nascita, pari opportunità di sviluppo attraverso i libri e la lettura in famiglia.

“Nati per leggere” propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che "Nati per Leggere" si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-12T18:02:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina