Centri di servizio e consulenza - CSC

Nuova vita alle biciclette abbandonate: all'opera gli studenti del Polo tecnico-professionale di Lugo

Iniziativa ecologica del Comune che coinvolge il Ceas Bassa Romagna, scuole e associazioni del territorio

Gli studenti della ciclo-officina della sezione professionale del Polo tecnico professionale di Lugo sono al lavoro sulle biciclette ricevute dal Comune per il progetto Bici&Amici. L’obiettivo è quello di rimettere in strada le dodici biciclette (più due ruote di marca Shimano) ricevute in dono dall’Amministrazione. Il Comune ha infatti deciso di riutilizzare con finalità sociali 25 biciclette ritrovate sul territorio comunale e di cui non è stata chiesta la restituzione entro i tempi stabiliti dal regolamento in vigore. Grazie alla sinergia tra il Servizio acquisti, il Servizio di educazione Ambientale e il Ceas Bassa Romagna da una parte e associazioni e scuole del territorio dall’altra, le biciclette sono ora utilizzate in un’ottica di partecipazione attiva ed economia circolare.

Oltre a quelle destinate al progetto Bici&Amici, le altre 13 biciclette sono state donate all’Associazione di Promozione Sociale "Il Melograno APS" che collabora con altre realtà associative del territorio.

Il progetto Bici&Amici del Polo tecnico professionale è coordinato da Marika Bandieramonte, Sonia Zausa e Mario Penazzi, oltre a studenti, adeguatamente formati, che collaborano in veste di tutor. Si tratta di un'iniziativa rivolta agli alunni e agli ex alunni del Polo, anche con situazioni di fragilità, e ha l’obiettivo di sostenere il progetto di crescita di ragazzi e ragazze attuando una pedagogia per obiettivi finalizzata all’acquisizione di competenze riutilizzabili in diverse situazioni e contesti. In questo modo il recupero delle biciclette abbandonate e non reclamate per costituire un "parco bici" a disposizione della scuola serve per progetti di mobilità sostenibile come per le uscite didattiche dei ragazzi.

Con questa donazione è stata raggiunta una prima dotazione di strumenti e mezzi per poter avviare concretamente le attività e le azioni progettuali: una buona pratica che il Comune e i Servizi dell’Unione mettono a disposizione per altre realtà scolastiche.

ultima modifica 2023-03-09T10:34:27+02:00