Centri di servizio e consulenza - CSC

Semi di culture, evento conclusivo a Bologna

Il progetto di consumo responsabile ha coinvolto 1000 persone tra alunni, docenti e collaboratori scolastici

In programma venerdì 8 ottobre 2021 alle ore 16.40, nel giardino della scuola secondaria Besta in via Aldo Moro, 31 a Bologna, l’evento finale di Semi di culture. Nell’occasione sarà possibile visitare l'orto realizzato dalla scuola e partecipare ai brevi laboratori "Le bombe di semi", "Il giardino delle farfalle" e anche “Coding”.

Semi di culture è il progetto realizzato, nell'ambito dell'avviso "Scuola attiva cultura" del MIBAC, dall'Istituto Comprensivo n. 10 di Bologna, in partenariato con Alimos Soc. Coop, Circolo la Fattoria e AIPI Coop. Soc., con il contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Si tratta di un progetto che ha voluto valorizzare il ruolo della scuola come presidio culturale per innescare dinamiche collaborative tra tutti gli abitanti del Quartiere San Donato - San Vitale e anche riqualificare di alcuni spazi per creare un punto di riferimento stabile sul territorio.

Varie le attività realizzate con alunni e cittadini:

• Faq Waste;
  • Come cavolo mangi?;
  • Il valore del cibo;
  • Officina dei sensi - Laboratori di educazione alimentare e alla sostenibilità;
  • "Coding" finalizzato alla realizzazione di un orto domotico;
  • Realizzazione dell’orto domotico presso la scuola secondaria di I grado "Besta" con la collaborazione di esperti, docenti e studenti;
  • Raccolta di ricette dal mondo;
  • Redazione del blog "Sgranocchio", pubblicato sul sito dell'Istituto Comprensivo n. 10;
  • Uscite alla scoperta del territorio;
  • Materiale didattico rivolto agli alunni della scuola primaria.

Destinatari diretti raggiunti sono state 15 classi della scuola secondaria di I grado Besta, 10 classi della scuola primaria Chiostri e 10 classi della scuola primaria Gualandi per un totale di circa 1000 attori tra alunni, docenti e personale della scuola, oltre ai cittadini e in particolare le famiglie degli studenti che frequentano l’IC10.

ALIMOS Soc. Coop.
Via dell'Arrigoni, 60