Unboxing Carovana STEM, campus online sulle competenze digitali

Scienze, tecnologie e matematica per studentesse e studenti dai 12 ai 15 anni. Attività online dall'8 al 19 giugno, adesioni entro il 27 maggio

Un campus online finalizzato alla promozione delle competenze digitali legate alle discipline STEM (scienze, tecnologie, matematica, con un occhio aperto all’arte e alla creatività) per 60 studentesse e studenti dai 12 ai 15 anni: questa l'iniziativa organizzata da ART-ER, per conto della Regione Emilia-Romagna e finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nell’ambito del Protocollo di intesa con il MIUR per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Le attività del campus Unboxing Carovana STEM si svolgeranno in due settimane: dall’8 al 12 giugno e dal 15 al 19 giugno. Ogni percorso prevede tre laboratori sulle competenze digitali ed è rivolto a 15 partecipanti. Il 60% dei posti saranno riservati a studentesse e il 10% a studentesse e studenti con Bisogni Educativi Speciali.

I partecipanti seguiranno laboratori su alcune delle tematiche più coinvolgenti per il loro futuro, tra crittografia, robotica, intelligenza artificiale, coding creativo, fotografia, musica, disegno digitale e altro ancora. Inoltre, potranno svolgere attività ludico-ricreative accompagnati da esperti di yoga, musica e gaming.

I laboratori sono progettati per l’utilizzo di tecnologie, per questo ART-ER invierà a ciascun partecipante i materiali necessari per prendere parte alle attività: kit di robotica Lego, droni, tablet e penne digitali, robot mBot saranno quindi a disposizione di ogni partecipante affinché possa sperimentare e creare da casa.

Iscrizioni dal 19 al 27 maggio

Il programma di Unboxing Carovana Stem