Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

Sito Orientamento

Cosa fa la Regione

L’orientamento è uno dei fattori strategici per uno sviluppo inclusivo: l’educazione alla scelta, la conoscenza delle proprie vocazioni, delle opportunità lavorative del proprio territorio e delle nuove professioni sono fondamentali per garantire alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale.

La Regione Emilia-Romagna ha scelto di investire in un’azione di sistema, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, per fornire ai giovani orientamento e supporto per affrontare il loro percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.

L’intervento prevede presidi territoriali con sedi dislocate in ogni provincia e una serie di appuntamenti e opportunità per sostenere i giovani nelle loro scelte: percorsi di accompagnamento e laboratori orientativi, individuali o di gruppo, con una particolare attenzione al contrasto agli stereotipi di genere, per promuovere l’accesso delle ragazze alle discipline tecnico-scientifiche.

Gli sportelli e le iniziative sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e, in generale, a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni.

I servizi sono rivolti anche ai docenti, per supportarli nell’orientamento degli allievi, e alle famiglie, per sostenerle nei momenti in cui devono affrontare scelte sui percorsi di studio dei figli.

Gli sportelli territoriali e la programmazione delle opportunità sono gestiti in collaborazione da province, comuni, scuole, enti di formazione professionale, enti locali, università, fondazioni ITS e istituti di ricerca.

Mappa degli  Sportelli Territoriali

Mappa sportelli nel territorio