Edilizia scolastica, evento online di presentazione delle Linee Guida per le scuole dell’Emilia-Romagna

Giovedì 4 novembre, dalle ore 16,30 l’Assessore alla Scuola Salomoni e l’Architetto Cucinella presentano in videoconferenza le linee guida. Spazio a domande e interventi del pubblico. Per partecipare è richiesta l'iscrizione

Entra nel vivo il processo partecipativo di “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna”, il documento realizzato dalla Regione con il Gruppo di Lavoro “Architettura Terzo Educatore” coordinato dall’Architetto Mario Cucinella per tracciare il futuro dell’edilizia scolastica da Piacenza a Rimini.

Giovedì 4 novembre 2021 l’Assessore alla Scuola Paola Salomoni e l’Architetto Cucinella, dalle 16.30 alle 18.30, illustreranno pubblicamente in videoconferenza i contenuti del report e saranno a disposizione per raccogliere osservazioni e suggerimenti e rispondere alle domande che i partecipanti potranno inviare via chat.

L’evento online è aperto a tutti (per un massimo di 500 persone che contiene la piattaforma Teams). Per partecipare è sufficiente compilare l’apposito form sulla pagina dello speciale Spazio Educazione  da cui si potrà scaricare il link al Teams necessario per collegarsi.

L’appuntamento di inizio novembre è il secondo step del percorso di condivisione di questo documento: da più di un mese, subito dopo la presentazione ufficiale, la Regione sta raccogliendo pareri e considerazioni dei cittadini attraverso uno spazio dedicato sul proprio sito, disponibile a questo link.

Il prossimo passaggio sarà un incontro che avverrà in modalità mista, quindi sia online che in presenza, in cui l’Assessore salomoni insieme all’Architetto Cucinella si confronteranno con i tecnici comunali sull’utilizzo delle linee guida.

In un momento successivo, infine, un webinar pubblico segnerà la conclusione del percorso di partecipazione che porterà al documento finale che verrà presentato ad inizio del 2022.

Il commento

“Queste linee guida sono un documento che è nato in modo partecipato, grazie al coinvolgimento di enti locali, Ufficio Scolastico Regionale, rappresentanti della società civile, dell'impresa e terzo settore- afferma l’assessore Salomoni- ed è quindi naturale che il protagonismo dei cittadini sia una componente fondamentale anche in questa fase di diffusione del progetto”.

“Siamo convinti che questo report possa cambiare non solo il modo in cui saranno costruite le scuole, ma anche il modo in cui saranno percepite e vissute dalle persone- conclude Salomoni- Ecco perché la partecipazione alla discussione è per noi davvero importante”.

ultima modifica 2021-10-27T11:31:56+01:00